Image

PROGETTO LOTUS – aiuto ai bambini


PROGETTO LOTUS – IL FIORE CHE SBOCCIA NELLE AVVERSITA' E' IL PIU' RARO E BELLO DI TUTTI

"Com'è meraviglioso che nessuno abbia bisogno di aspettare un solo attimo prima di iniziare a migliorare il mondo"

(Anna Frank).

 

Sai cos’è il Bronx?

Se sei abbiatense è sicuro che lo sai. Il Bronx è quel gruppo di casone popolari che fanno tanta paura nella periferia della città. Lì vivono tante persone, tante madri e padri, ma soprattutto tanti bambini, che spesso sono i primi protagonisti di situazioni di disagio sociale, economico e famigliare. Ci siamo chiesti cosa potremmo fare per loro.

Siamo il Leo Club di Abbiategrasso (under-30 di Lions Club International), un gruppo di ragazzi e ragazze (dai 18 ai 23 anni) che fanno volontariato e che, nel loro piccolo, vogliono fare la differenza. Sono parte della nostra stessa generazione, e un giorno non molto lontano saremo adulti insieme. Voltarsi e far finta di non vedere non è nel nostro spirito né in quello della nostra associazione, per questo vogliamo iniziare, anche se a piccoli passi, ad agire.

Molti di questi bambini vivono situazioni al limite della decenza, emarginati dai compagni di scuola, subendo delle condizioni che non si sono scelti e sono stati obbligati ad accettare. Quello che conoscono e quello che auspicano per il loro futuro è racchiuso dentro quelle quattro mura di palazzi trasandati, privi di manutenzione. Noi non vogliamo che passino più inosservati.

Attraverso il contatto con San Vincenzo Abbiategrasso e i volontari e volontarie che visitano queste famiglie nelle proprie case (a pensare che c’è gente che ha persino paura a passare affianco ai loro cancelli!), si è arrivati alla conclusione che quello che questi ragazzi e bambini più necessitano, quello che possiamo fare anche nel nostro piccolo, è farli uscire dai loro quartieri, dai giri loschi e meno loschi, dalla malsania, fisica e psicologica, che sono obbligati a (sopra)vivere.

 

COSA VOGLIAMO FARE

Noi Leo ci impegniamo a conoscere e farci conoscere da alcuni bambini (età 5-11 anni) che vivono nelle case popolari di Abbiategrasso e di organizzare eventi che possano farli uscire dal degrado in cui vivono e che possano fargli vivere esperienze che la loro situazione economia o sociale non gli permette di vivere.

I soldi raccolti andranno a finanziare le nostre iniziative (viaggio, ingressi, pranzo) che si svolgeranno durante gli anni 2024-2025. Tra queste iniziative, proporremo giornate ai parchi divertimento di Movieland (VR), Ondaland (NO), Parco Avventura Monkey Land (MI), visita al villaggio delle Zucche (PV), visita alla casa di Babbo Natale di Trezzano (MI) e tanti altri progetti!

Sono persone che ogni giorno vedete, sono figli di famiglie che entrano nei vostri negozi, bambini che accompagnano i genitori a bere il caffè al bar la mattina, sono i compagni di banco dei vostri figli. Non si parla di situazione eteree, lontane, di cui ci si può dimenticare; sono, letteralmente, i nostri vicini di casa.

Aiutaci a farli tornare bambini.

Grazie di cuore per la sensibilità! Aiutaci, insieme possiamo fare la differenza!

 

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
goals_titolo
goal_01goal_10goal_11goal_16

Se quello che hai visto ti è piaciuto, ci trovi anche qui:

    VisaMastercardAmericanExpressStripePaypalGooglePayApplePaySatispay

Il sito www.retedeldono.it è di proprietà di Rete Del Dono Società Benefit S.r.l. Sede legale: Corso Tassoni 31/a Torino- PI 10436850019 - Codice destinatario: M5UXCR1

CorpLogo