Un progetto di
Raise - Sistema Antiviolenza
Raise – Sistema Antiviolenza è un progetto a sostegno delle donne e dei minori vittime di violenza diretta o assistita che ha l’obiettivo di facilitare la prevenzione, l’emersione e la presa in carico di casi di violenza, attraverso attività di sensibilizzazione, informazione e formazione.
Corri al nostro fianco, aiutaci a grantire a 25 donne vittime di violenza di essere prese in carico con un percorso di sostegno psicologico di 15 sedute con uno/una psicologo/a o psicoterapeuta dei nostri Consultori
La Milano Relay Marathon di Raise sarà più di una corsa! Sarà la tua occasione di dimostrare ad ogni passo e ad ogni metro di strada percorso che il processo di educazione alla non violenza deve essere un intento comune, dove tutti dobbiamo impegnarci, ogni giorno.
________
Avviato a luglio 2022, vede coinvolti cinque partner: Fondazione Centro per la Famiglia Cardinal Carlo Maria Martini (capofila del progetto), Centro per la Famiglia, Fondazione Fare Famiglia, Fondazione Guzzetti, e Fe.L.Ce.A.F nella definizione di un modello di intervento comune da attuare all’interno dei propri Consultori familiari per contrastare la violenza di genere e favorire la cultura della prevenzione e del rispetto. Un lavoro di rete dove i Consultori agiscono in raccordo con le Reti/Centri Antiviolenza, i Tribunali Ordinari o dei Minori, i Servizi Sociali, i Pediatri e i Medici di base e le Forze dell’Ordine.
In sei mesi di lavoro, da febbraio a ottobre di quest’anno, nei 17 Consultori familiari privati e accreditati di Milano Città Metropolitana aderenti al progetto RAISE, con i loro 349 operatori dell’area psicosociale e sanitaria, abbiamo:
• garantito sostegno psicologico a 147 donne;
• formato 1404 insegnanti e 65 educatori;
• raggiunto 2.385 studenti.
_________
Correre per il progetto RAISE - Sistema Antiviolenza significa scegliere di sostenere la donna vittima con interventi di supporto psicologico, fondamentali per eleborare quanto è accaduto o sta accadendo e per provare ad immaginare un nuovo futuro possibile, per sè, ed eventualmente per i figli che assistono alla violenza subita.
Correre per il progetto RAISE - Sistema Antiviolenza significa sostenere il lavoro dei Consultori familiari delle Fondazioni partner di progetto, nei loro interventi di sostegno psicologico rivolti alle donne, e, quando presenti, anche ai loro figli. Un lavoro che spesso richiede lunghi tempi di presa in carico perché il trauma da elaborare è troppo grande e necessita della presenza di operatori molto qualificati.
Correre per il progetto RAISE - Sistema Antiviolenza significa investire sul futuro dei ragazzi e delle ragazze: è urgente lavorare in via preventiva, a casa, in famiglia, a scuola, nei luoghi educativi ed aggregativi, ascoltando e accogliendo i ragazzi e le ragazze e formando genitori, insegnanti ed educatori.
Correre per RAISE - Sistema Antiviolenza significa aver fiducia in queste quattro parole: ASCOLTO, PREVENZIONE, FORMAZIONE e INTERVENTO TEMPESTIVO.
Per saperne di più di RAISE - Antiviolenza
Ordina per
Ordina per