





Un progetto di

Ristrutturazione Sala Parto in Senegal
Aiutaci a ristrutturare la Sala Parto del Centro di Salute di Niakhene, un comune rurale nella regione di Thies in Senegal.
Contesto
Niakhene, piccolo villaggio senegalese, si trova a 125km in linea d’aria ad Est di Dakar, la capitale del Senegal. È capofila del Comune Rurale di Niakhene, composto da circa 13.000 persone suddivise in 52 villaggi, dove la popolazione vive in uno stato di povertà per mancanza di strutture e possibilità di lavoro. L’attività principale è basata sull’agricoltura, con coltivazioni di arachidi, fagioli, miglio.
Sono presenti 3 Centri di Salute, Niakhene, Khaoulou e Ndemene, ognuno con un presente un infermiere e quello principale di Niakhene con la presenza anche di un’ostetrica con una sala parto. I centri di salute sono di gestione statale, integrati nel sistema sanitario senegalese ed ognuno ha un comitato di gestione che gestisce il materiale sanitario.
Il centro medico più vicino si trova a Mékhé a 32km di dov’è presente un Medico Generalista.
L’Ospedale attrezzato più vicino si trova a Thiès a 80km (2 ore e 15 minuti con le infrastrutture stradali locali).
Le distanze per raggiungere il pronto soccorso più vicino o addirittura l’ospedale attrezzato più vicino sono proibitive per una popolazione che per la stragrande maggioranza non possiede un mezzo di locomozione proprio e la scarsa se non totale assenza di trasporto pubblico locale.
La sala parto del centro di salute evidenzia delle gravissime criticità e difficoltà per quanto riguarda gli arredamenti e le attrezzature sanitarie in uso.
Progetto
Di fronte all’evidenza do queste necessità, abbiamo deciso di costruire e sviluppare il progetto della Ristrutturazione sala parto Centro di Salute di Niakhene – Senegal” e riuscire a fornire delle nuove attrezzature sanitarie fra le quali il letto per il parto, i letti di degenza, l’isola neonatale ed il materiale necessario per l’assistenza alle madri ed ai loro bambini.
Il nostro obiettivo è quello di acquistare ed installare il seguente materiale:
n° 1 Bilancia per neonati
n° 1 Misuratore per neonati
n° 1000 Pizette ombelicali
n° 1 aspiratore neonatale manuale con relative scorte
n° 2 culle per neonati con relativi materassi
n° 1 fasciatoio
n° 2 letti ospedalieri con relativi materassi
n° 1 letto per il parto completo
I nostri volontari raggiungeranno Niakhene nella prima settimana di Giugno 2024, dove potranno supportare il personale del centro di salute ad installare ed allestire la nuova strumentazione.

€ 41
Giorni rimanenti
Terminato
donatori
2