
Un progetto di
i primi 2 ettari sul lago di Como
Preserviamo per sempre il bosco della Fregia!
Siamo in provincia di Como, a cavallo tra i comuni di Nesso e di Faggeto Lario e il bosco è sui monti che separano i due rami del Lago di Como. Sembra l'inizio dei Promessi Sposi, invece è l'inizio di una promessa fatta dal Fondo Forestale Italiano. La promessa che una volta acquistato, su quel bosco non saranno più autorizzati tagli e la natura potrà essere rigogliosamente se stessa.
Iniziamo col raccogliere i fondi per acquistare i primi due ettari del bosco
però, con l'aiuto di tutti, contiamo di salvarlo nella sua interezza di ben 25 ettari.
E, magari!, in seguito riusciremo ad ampliare ulteriormente la zona da noi protetta!

Con l'acquisto metteremo in sicurezza sia il bellissimo bosco, sia la sorgente che vi sgorga rendendolo un habitat unico e ricco di biodiversità.

Questo acquisto rientra appieno nelle attività istituzionali del FFI.
COSA E' E COSA FA IL FFI
Il Fondo Forestale Italiano è una fondazione ETS che utilizza la proprietà privata per proteggere e conservare biodiversita. Infatti, grazie al diritto di proprietà, la fondazione mette in sicurezza i boschi non tagliando essa stessa a scopo di lucro o di utilità e non autorizzando nessuno a farlo.
Lasciare i boschi senza tagli è importantissimo per l'intero ecosistema che li comprende, a partire dal più minuscolo licheno ai funghi e agli alberi per non parlare di mammiferi, uccelli, gli anfibi e i rettili che numerosi abitano i boschi naturali.

Qualora per malaugrati motivi non inerenti la nostra volontà, l'acquisto non dovesse aver luogo, la cifra raccolta sarà impiegata per la stessa identica causa, ossia l'acquisto di boschi per proteggerli dai tagli. La stessa cosa faremo qualora la cifra raccolta ecceda quella necessaria per questo acquisto. In entrambi i casi, tutti i donatori raggiungibili saranno avvisati.






