
Un progetto di
Spirano-Fontanili e Bosco del Conzacolo
I Fontanili e il Bosco del Conzacolo di Spirano sono in pericolo.
L'oasi naturale del Bosco dei Fontanili del Conzacolo è in pericolo. La richiesta di realizzare un enorme impianto biodigestore minaccia questo delicato ecosistema, con gravi rischi per le risorse idriche e la biodiversità.
L'impianto su un'area di 40'000 mq a ridosso dell'ultimo lembo di bosco rimasto incontaminato potrebbe causare danni irreparabili.
L'azienda proponente ha chiesto una Procedura Abilitativa Semplificata (PAS), evitando la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), senza considerare adeguatamente il contesto e l’impatto sul territorio circostante.
Coordinandoci con altri gruppi e cittadini, in sintonia con l'Amministrazione Comunale, noi di Terre dei Fontanili, il gruppo di Spirano del Circolo di Legambiente Serio e Oglio, stiamo lavorando senza sosta per fermare questo progetto e per proteggere il territorio e la comunità.
È importante coprire le spese tecniche e legali necessarie.
Agiamo ora per non pentircene domani.
Dona per aiutarci a mantenere l’azione di tutela sul Bosco e i Fontanili.
Ogni contributo è importante.


