
Un progetto di
Strani Vari Youth Exchange 2024
Giovani da Alba, Torino, Brescia e Bosnia Erzegovina saranno immersi in una settimana di scambi, volontariato, relazioni, sorrisi e tante sorprese
🌈 dal 14 al 19 luglio 2024.
Se vuoi saperne di più non esitare a contattarci!
L’associazione Strani Vari ODV in collaborazione con ADL a Zavidovici Brescia e ALD Zavidovici (Bosnia Erzegovina) realizzerà un progetto in accoglienza nel Comune di Roncadelle (Bs): uno scambio giovanile residenziale interculturale.
Gli obiettivi: creare relazioni e scambi tra culture, sostenere la creatività , l'espressione e il protagonismo giovanile, stimolare i giovani su volontariato locale e internazionale e promuovere la mobilità giovanile.
La programmazione sarà condivisa tra il gruppo italiano e bosniaco: i giovani saranno attivamente coinvolti in tutte le fasi del progetto, affiancati e supportati dagli accompagnatori/educatori.
In un mondo di crescente interconnessione tra le persone, questa esperienza potrà contribuire a migliorare le relazioni tra le persone, colmare almeno in parte l’urgenza di un’educazione interculturale dinamica, nonché il superamento di stereotipi e pregiudizi, spesso fonti di episodi di razzismo e intolleranza.
Il progetto mira inoltre a sensibilizzare la cittadinanza e a diffondere una cultura della pace e della convivenza fra i popoli, con l'idea di produrre un effetto positivo e un meccanismo virtuoso sui territori di provenienza dei giovani coinvolti.
Il progetto, nato nel 2003, segue un percorso di espressione artistica multidisciplinare (circo,teatro, pittura, musica, fotografia, video) per stimolare la riflessione sui diritti umani, sui principi di uguaglianza e giustizia, sul ruolo dei partecipanti come cittadini e per stimolarli sul volontariato locale ed internazionale. Si è dimostrato sostenibile e radicato nella realtà locale, ma richiede un costante rinnovamento per migliorare l'offerta formativa di competenze, mezzi e materiali.
Per questo nasce questa raccolta fondi.
Cosa aspetti? Dona ora! Grazie a tutti!


