
Un progetto di
Un nuovo "Giardino di Betty" a Roma
Saremo a fianco di Liberi Nantes, associazione sportiva dilettantistica senza scopo di lucro, nata a Roma nel 2007 per la promozione e la diffusione del gioco e della pratica sportiva come strumenti fondamentali per la crescita umana e l’inclusione sociale.
Dal 2010 l’associazione Liberi Nantes ha in gestione il XXV aprile, un campo sportivo, che allora era in stato di abbandono, nato su iniziativa popolare negli anni ‘60 nel cuore di Pietralata a Roma, un luogo importante come punto di riferimento per la comunità di quartiere.
Tanto è stato fatto in questi anni, dal Presidente Alberto Urbinati e tutti i volontari vicino a lui, per recuperare, ricostruire e riportare a nuova vita questi spazi che nel 2015 hanno ottenuto l’omologazione del campo sportivo da parte della Federazione Italiana Gioco Calcio (FIGC).
Il XXV aprile è uno spazio di accoglienza e di connessione tra la comunità locale e quella migrante, un luogo di condivisione, di inclusione e di crescita nell’incontro con il prossimo.
Il progetto di rigenerazione urbana del campo XXV aprile è ancora in corso e prevede la ristrutturazione di un’area importante nella quale nasceranno un nuovo “Giardino di BETTY” e un campo polivalente basket-volley, realizzati entrambi con pavimentazione ottenuta dalla raccolta di materiale sportivo a fine vita e avviato al riciclo.
