Un'iniziativa di
Rotary Club Milano Nord Ovest
Rotary Club Milano Nord Ovest per Buzzi
Il Rotary club Milano Nord Ovest supporta il Progetto per una Diagnostica Pediatrica senza raggi X
La prevenzione e la cura delle malattie è da sempre una delle aree di intervento del Rotary tanto a livello mondiale quanto a livello locale e di comunità attraverso l’azione sul territorio dei Rotary Club.
La prima elargizione importante effettuata dalla Fondazione Rotary risale infatti al 1930 a favore della International Society for Crippled Children (Associazione Internazionale per i Bambini Disabili), con 500 dollari.
Da sempre, dunque, l’attenzione e la dedizione verso i bambini ha contraddistinto il Rotary e la sua Fondazione, ed è stato con grande entusiasmo che nel 2022 abbiamo deciso di supportare l’ospedale dei Bambini “Vittore Buzzi” in un progetto molto importante e ambizioso per la diagnosi delle malattie dei bambini: l’eliminazione dell’utilizzo dei raggi X.
Nel primo anno di collaborazione, assieme ad altri Rotary Club di Milano e alla Fondazione UBI, abbiamo contribuito a dotare di nuovi componenti e software la Risonanza Magnetica 3 Tesla del reparto di radiologia dell’Ospedale Buzzi.
Per più di un secolo i raggi X e successivamente la TAC hanno contribuito a salvare milioni di vite umane, anche di bambini malati, ma le radiazioni ionizzanti non sono prive di rischio, i raggi X possono essere dannosi, soprattutto nei bambini, che sono molto più a rischio di sviluppare tumori radio-indotti rispetto agli adulti: pensiamo soprattutto ai bambini già malati che devono ricorrere con una certa frequenza alla TAC, aumentando ancora di più il rischio.
Questo ha fatto si che ci sia una preoccupazione sempre maggiore nel mondo medico per un utilizzo in modo così esteso e intenso delle TAC.
Per fortuna la tecnologia e l’industria negli ultimi anni hanno fatto si che la risonanza magnetica diventasse una tecnologia sempre più agevole e veloce e questo ci permette oggi di sostituire sempre più spesso gli esami TAC con gli esami di risonanza magnetica; tuttavia, per poter fare questo c’è bisogno di risonanze magnetiche sempre più veloci, sempre più precise e di uso sempre più facile.
Allestire una Risonanza Magnetica completa comporta investimenti importanti, ed è proprio per questo motivo che tutti noi soci del Rotary Club Milano Nord Ovest ci impegniamo con amore e passione a contribuire sia come club sia come soci, per raggiungere l’ambizioso obiettivo di raccogliere la somma di 50.000,00 euro per l’acquisto di una nuova bobina di ricezione adatta alla conformazione dei pazienti più piccoli, questo è un traguardo veramente importante.
Con tutto il cuore chiediamo a tutti di aiutarci per raggiungere questo obiettivo realmente importante e fare questo nuovo regalo per la salute di tutti i bambini, bambini che rappresentano il nostro futuro.
Per una radiologia a misura di bambino.
Grazie.

