Un'iniziativa di

Elisa

Per il mio compleanno sosteniamo l'ORT

E se per la festa della mamma facessimo un dono all’ORT?

Quest'anno oltre a fare gli auguri alla mamma sarebbe davvero bello se insieme sostenessimo l’ORT e i suoi programmi per le famiglie e i bambini, affinché sempre più persone possano scoprire quanto la musica sia importante nella vita di ognuno di noi. 

Tutti noi abbiamo bellissimi ricordi della nostra infanzia con il papà e con la mamma, chi non ne ha? io ne ho un sacco e tantissimi sono legati alla musica. Se ancora oggi mi emoziono ad ascoltare L’amour est un oiseau rebelle, l’aria per me più famosa dell’opera Carmen di Bizet è perché mia mamma me l’ha fatta sentire raccontandomi del saggio di danza del famoso gruppo 10 di cui faceva parte, un racconto rafforzato anche da mio papà che adorava vederla ballare. Se nella suoneria dello smartphone ho English man in New York di Sting è perché mia mamma e mio papà la ascoltavano quando io avevo 11 anni: era primavera esattamente in questo periodo, ma di trentatrè anni fa (wow come passa il tempo!) e lei ascoltava l’album Nothing like the Sun dopo essere stata al concerto a Modena, e io ricordo che proprio sulle note di quell’album saltavo, ballavo e giocavo in giardino, momenti stupendi di grande serenità e piena libertà. Quando ero piccola non c’era colazione con lei che non fosse accompagnata dalla musica della radio, oh si ricordo le focacce mediterranee calde e fumanti al rosmarino, pane e nutella, le tartine di formaggio pomodoro e origano, il profumo dei croissant appena cotti, l’aroma del tea fumante nella teiera e le chiacchiere con lei prima di iniziare la giornata, ricordi che ancora oggi rivivono quando lei e papà vengono a trovarci a Firenze. E’ come se tutto acquistasse un sapore pieno, ricco, diverso. 

Sono mamma da due anni e mezzo, ricordo che appena ho abbracciato Bianca per la prima volta le ho sussurrato la canzone che mia mamma mi cantava tutti i giorni per farmi rilassare: quello stesso brano che la mia piccola mi chiede quando cerca le coccole e che mentre glielo canto mi ricordo al tempo stesso della mia infanzia e della mia maternità. Che forza la musica!

Sostenere i programmi per i bambini e le famiglie all'ORT significa offrire a tante più persone la possibilità di scoprire non solo che la musica è un grande dono, è condivisione, è crescita, ma anche che la musica ti lascia addosso l’esperienza che ne fai mentre l’ascolti.

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di piùinizia ora

Se quello che hai visto ti è piaciuto, ci trovi anche qui:

    VisaMastercardAmericanExpressStripePaypalGooglePayApplePaySatispay
CorpLogo