Charity Program
I Charity Program di Rete del Dono
Partecipare a un evento sportivo è un’ottima occasione per affiancare alla tua sfida sportiva una sfida solidale, ovvero a una raccolta fondi.
Charity Program: che cos'è
Il Charity Program di un evento sportivo è il programma di solidarietà che permette a chi partecipa di scegliere un ente del Terzo Settore iscritto all'evento sportivo e di attivarsi in prima persona con una raccolta fondi personale (personal fundraising) a sostegno della causa scelta.
La maggior parte dei Charity Program, come Venicemarathon o Padova Marathon, prevedono la possibilità di gareggiare all'evento correndo la maratona intera e raccogliendo fondi per l'ente del terzo settore che si vuole rappresentare.
Invece Milano Marathon e Run Rome the Marathon prevedono due format di gara: la Maratona classica di 42km e la Charity Relay (staffetta). Nella Charity Relay 4 runner si alternano sul percorso passandosi il testimone e correndo distanze che vanno dai 7 ai 14 km.
I 4 amici, oltre a correre insieme, si attivano insieme nella raccolta fondi: per questo parliamo di sfida sportiva e solidale insieme.
Charity Program non solo corsa
Se non ti piace correre ma sei un velista, puoi partecipare al Charity Program della Barcolana, la regata più grande al mondo nel golfo di Trieste. Se invece sei un ciclista cogli l'occasione di pedalare sulle colline toscane in provincia di Siena, partecipando alla Granfondo Strade Bianche.
Decidi tu quale esperienza vivere per rendere ancora più indimenticabile e ricca la tua impresa sportiva: apri una pagina di raccolta fondi, racconta la tua storia e condividila con gli amici. Grazie alla loro generosità, raggiungerai facilmente l’obiettivo solidale e questo ti darà ancor più energia per raggiungere con leggerezza il traguardo.
Dal 2012, sono stati raccolti oltre 14 milioni di euro, grazie all’impegno di persone come te che si sono attivate, non limitandosi a partecipare a una gara, ma facendola con il cuore.