Un progetto di
Coronavirus: #VIDASnonsiferma
Il Coronavirus non cancella i bisogni dei pazienti inguaribili assistiti da VIDAS, anzi li acuisce. In questi giorni di grande incertezza, possono contare su una sicurezza: VIDAS non si ferma garantendo la massima tutela ai pazienti - tra i più fragili perché già gravemente malati - e ai loro familiari, nel territorio più colpito dal Covid-19, la Lombardia.
Con la delibera 2906/2020 dell’8 marzo la Regione Lombardia ha riorganizzato le attività ospedaliere concentrando le emergenze specialistiche (traumi, cardiochirurgia, neurochirurgia ecc.) in centri dedicati e trasformando alcune strutture in ambiti di fatto interamente dedicati alla cura dei pazienti affetti Coronavirus.
Fin da subito noi di VIDAS ci siamo attivati per contribuire a ridurre la pressione sulle strutture ospedaliere allargando ancora di più la rete di quello che la nostra fondatrice Giovanna Cavazzoni definiva l’”Ospedale in casa”: l’assistenza domiciliare in cure palliative che, affiancandosi a quella garantita nei nostri hospice Casa VIDAS e Casa Sollievo Bimbi, ci ha portato in questi 37 anni nelle case di oltre 35.000 malati inguaribili, per offrire loro sollievo e amorevoli cure.
Nella scorsa settimana i pazienti assistiti a domicilio hanno toccato i 215 al giorno, un incremento del 10%, richiedendo ai nostri operatori uno sforzo significativo: tutti hanno rinunciato alle ferie e stanno lavorando ben più che a pieno regime per prendere in carico tutti i pazienti che arrivano. Medici, infermieri, operatori di igiene sono consapevoli del rischio che corrono e stanno esercitando col massimo livello di responsabilità, per sé e per gli altri: sono stanchi, ma al tempo stesso vanno avanti con generosità e coraggio, continuando ad andare a casa dei malati e prendendone in carico ancora di più.
VIDAS ha dato alla Regione Lombardia la sua disponibilità a partecipare, nei modi e nei tempi che ci saranno richiesti, ad ulteriori interventi necessari a far fronte all’emergenza.
Nella concitazione di questi giorni è fondamentale che le strutture sanitarie, inclusa VIDAS, continuino a garantire l’assistenza ai malati più fragili. Tutti dobbiamo fare la nostra parte e per questo abbiamo bisogno anche del tuo aiuto. Per fronteggiare questa emergenza e dare continuità al nostro servizio in cure palliative stiamo attivando turni straordinari dei nostri operatori per aumentare le visite domiciliari.
#VIDASnonsiferma, attivati anche tu: con una colletta virtuale in cui coinvolgere amici e parenti (ti basta cliccare sul link "Raccogli fondi anche tu" e seguire le semplici istruzioni che ti guideranno passo passo), semplicemente donando o se non puoi condividendo il nostro appello.
Ordina per
Ordina per