Image

Sorridiamo con Livio!

Loading...

Io sono Livio.

Quando le mie due mamme mi aspettavano immaginavano quali stupende cose avrei potuto fare: pensavano che, inevitabilmente, essendo figlio di una coppia omogenitoriale, sarei diventato forte e refrattario alle discriminazioni.

Le mamme già sapevano che avrei dovuto lottare. Io sono il loro fiero ma pacifico guerriero.

Sono nato con questa malattia genetica rara, la Sindrome di Angelman. Sono indiscutibilmente simpatico, empatico e sociale... e non sono io a dirlo... anche perché io, malauguratamente, non posso parlare. Però comunico molto bene, chi mi conosce lo sa: ho occhi comunicativi, una gestualità da fare invidia ad un attore di teatro, una risata contagiosa. 

In definitiva, sì... sono un vero lottatore. Ho iniziato molto presto: mentre agli altri bimbi veniva naturale dire mamma, per me è stato uno sforzo disumano; quando gli altri iniziavano a camminare io davo tutto me stesso per strisciare di qualche centimetro... ma se c'è una cosa che le mie mamme mi hanno insegnato e che io ho insegnato loro è che bisogna perseverare e non darsi mai per vinti.

Ogni settimana frequento le mie terapie riabilitative, ogni giorno con il sorriso, con la voglia di imparare cose nuove e di rendere tutti quanti orgogliosi di me.

Sono un guerriero, sì, ed anche se in modo assai diverso da come sognavano le mie mamme, io cambierò il mondo e lo renderò, giorno dopo giorno, un posto migliore. Io ci metto tutta la mia energia... voi metteteci del vostro!!

La ricerca non ha ancora trovato la cura alla Sindrome di Angelman, ma lo sapete... si va per tentativi... ed ora vi svelo un segreto: la possibilità che io nascessi con la Sindrome di Angelman era una su 20mila... come una lotteria sfortunata!! Diamo le stesse chances alla ricerca: ogni tentativo in più ci avvicina al risultato!!

Sorridete con me!!

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
How it works