Correre per VIDAS-Ruben Alejandro Cargnel
Correre per VIDAS-Ruben Alejandro Cargnel
Correre per VIDAS-Ruben Alejandro Cargnel
Correre per VIDAS-Ruben Alejandro Cargnel

Correre per VIDAS

Loading...

Ciao a tutti, sono Ruben Alejandro Cargnel, uno studente di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano a cui piace fare sport (come la corsa) nel tempo libero (è un modo molto efficace per ridurre lo stress da studio).

Questa abitudine, mi ha portato a interessarmi alla Relay Marathon che avrà luogo il prossimo 03/04/2022. Si tratta di un evento sportivo organizzato da Milano Marathon e di un progetto di fundraising che consentirà ai runner di correre per un’organizzazione non profit a scelta, contribuendo alla raccolta fondi da destinare ai progetti solidali di oltre 100 associazioni partecipanti. 

 

Tra queste ultime, io ho scelto VIDAS (VOLONTARI ITALIANI DOMICILIARI PER L'ASSISTENZA AI SOFFERENTI), un’associazione senza fini di lucro che ha la missione di difendere il fine vita di pazienti affetti da malattie inguaribili (anziani, adulti e dal 2015 anche bambini) affinché questi vivano il tempo che resta con dignità e senza dolore.

 

Il servizio di assistenza socio-sanitaria a domicilio, nell’hospice Casa VIDAS (per la degenza e day-hospice) o in Casa Sollievo Bimbi è possibile grazie all’intervento di 7 équipe socio-sanitarie, formate da figure professionali (tutte specializzate in cure palliative), affiancate da volontari selezionati.  

Ora che vi ho raccontato un po’ su VIDAS, torno a me e al backstage che racconta perché voglio coinvolgermi in tutto questo.

 

L’idea di fare sport mentre si contribuisce a un fine sociale ha subito attirato la mia attenzione, mi ha emozionato e mi ha reso perfino felice perché rappresenta un’opportunità di aiutare me stesso (ritengo che l’attività fisica porti con sé un ventaglio di benefici non solo a livello fisico, ma anche mentale) e anche agli altri (tutte le persone bisognose che vengono supportate da queste ONP).

Allo stesso modo, spero che questa idea tocchi la sensibilità e attiri l’interesse di tante altre persone. Proprio per questo motivo, ho aperto questa raccolta fondi che ha l’obiettivo economico minimo di 60 euro (che corrisponde al costo del pettorale che VIDAS acquista per me, alla mia eventuale iscrizione alla Maratona e alla possibilità di realizzare questa mia iniziativa: correre per VIDAS).

 

Ringrazio anticipatamente tutti i donatori/donatrici!

 

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
How it works