onp-vetrina
-

Ce.St. Basilica di San Gavino di Torres

Mission

L’Ass.ne “Centro Studi Basilica di San Gavino di Torres” è fin dalla sua fondazione impegnata nella realizzazione di attività socio-culturali volte alla promozione, conservazione e valorizzazione del patrimonio storico e artistico rappresentato dalla Basilica di San Gavino, la chiesa romanica più grande e antica della Sardegna, che si distingue non solo tra i più importanti luoghi di culto dell’Isola, ma altresì tra i suoi monumenti più significativi.

Edificata nell’XI secolo a Turris Libisonis (attuale Porto Torres) sulla sommità del colle Monte Agellu (già area cimiteriale paleocristiana), per iniziativa del primo Giudice di Torres, Comita, in onore del Martire Gavino, è secolare meta di pellegrinaggio mosso dalla devozione al Santo, il cui culto è profondamente radicato in tutta la Sardegna, e grazie alle sue peculiarità architettoniche, legate principalmente alla presenza di due absidi affrontate e di una cripta seicentesca contenente le reliquie dei Martiri Turritani, può certamente definirsi unica nel suo genere.

La Basilica di San Gavino è uno dei più affascinanti, amati e interessanti siti religiosi, storici e archeologici della Sardegna.

Proprio per tale motivo, la Basilica è da sempre oggetto di studi e ricerche condotte anche dai più illustri esponenti dei settori storici, artistici e scientifici, oltre che “teatro” dei più grandi e noti eventi religiosi e culturali sia turritani che regionali.

Tra gli studi più significativi degli ultimi anni, quelli condotti dalle Università di Pisa, Sassari e Siena nell’ambito del progetto “Rilievo Scanner Laser 3D della Basilica di San Gavino”, e rispetto al quale il progetto con il quale oggi l’associazione partecipa all'evento “Premio Rete del Dono per la Cultura” si propone in chiave di continuità.

If you liked what you saw, you can find us here too:

    VisaMastercardAmericanExpressStripePaypalGooglePayApplePaySatispay

The site www.retedeldono.it is owned by Rete Del Dono Società Benefit S.r.l. Legal headquarters: Corso Tassoni 31/a Torino- PI 10436850019 - Recipient code: M5UXCR1

CorpLogo