Dove c'è Acqua la Vita scorre

Ci sono aree del mondo in cui la vita è appesa non ad un filo, bensì ad una goccia d’acqua.

Amref Health Africa opera nelle aree più remote e vulnerabili del continente, con l’obiettivo di garantire salute alle comunità. E la salute non può prescindere dall’accesso all’acqua pulita e sicura da bere.

L’accesso all’acqua sicura e potabile e ai servizi igienico-sanitari in Africa continua a essere drammaticamente inferiore rispetto agli standard mondiali e caratterizzato da grandi differenze tra i Paesi del continente e, in questi ultimi, tra le aree rurali e urbane.
Questo ha delle conseguenze gravissime sulla diffusione e trasmissione di malattie che sarebbero facilmente prevenibili e che, invece, continuano a pesare moltissimo sull’alto tasso di mortalità nei Paesi dell’Africa sub-Sahariana.

L’80% delle malattie nel continente deriva dall’uso di acqua contaminata, che centinaia di milioni di africani raccolgono ogni giorno da fonti non protette dove si annidano pericoli mortali, soprattutto per i bambini.

Il mancato accesso all’acqua pulita ha anche importanti conseguenze indirette:
senz’acqua non funzionano le scuole,
senz’acqua le donne passano ore fuori di casa alla ricerca di una sorgente e non si possono occupare di se stesse e dei loro bambini,
senz’acqua molti bambini e bambine lasciano la scuola,
senz’acqua le comunità si disgregano.

È per questo che Amref Italia realizza progetti idrico-sanitari in Kenya, Sud Sudan e Etiopia, con l’obiettivo di migliorare le condizioni socio-sanitarie delle comunità con le quali lavora, attraverso un loro totale coinvolgimento con particolare attenzione per le donne.
Oltre a garantire l’accesso a fonti d’acqua sicura e servizi igienici, diffondiamo la conoscenza delle buone pratiche igienico-sanitarie e forniamo competenze necessarie per la gestione delle infrastrutture.

Quando c’è acqua pulita la vita scorre. L’acqua pulita rappresenta l’unica arma vincente per contrastare la malnutrizione e le malattie infettive che colpiscono soprattutto le fasce più deboli della popolazione.

Garantire fonti d’acqua pulita e potabile alle popolazioni rurali dei Paesi dell’Africa sub-Sahariana significa evitare che donne e bambini ricorrano a fonti insicure e lontane, migliorare il sistema alimentare delle comunità e abbattere il tasso di malattie.

Cosa aspetti? Lancia anche tu la tua sfida e aiutaci a garantire acqua, salute e vita alle comunità del Kenya, Sud Sudan ed Etiopia.

€ 95 raccolti di € 1 000.00

Una pedalata dall'Italia al Giappone

by Antonella Gentile

Sono Antonella e adoro viaggiare. Pedalo in solitaria per una nuova avventura, partendo dall'Italia in sella alla mia bici arriverò in Estonia per poi prendere la Transiberian...

Leggi di più

A project by



Loading…
X

ATTENZIONE