Image
Image
Image
Image
Image

Corri con noi, in fuga dal glutine

Loading...

Il progetto di AIC “In fuga dal Glutine” ha l’obiettivo di sensibilizzare la scuola sulle tematiche della celiachia e contribuire all’ottimale integrazione dei minori celiaci. La  Celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, una sostanza proteica presente nel grano (farro e grano khorasan, comunemente chiamato kamut), segale, orzo, avena o nei loro ceppi ibridati e prodotti derivati. Si stima che abbia nel nostro Paese una prevalenza di 1 celiaco ogni 100 nati, quindi circa 600.000 celiaci, di cui diagnosticati poco più di 135.000, con un trend di crescita annuo di 10.000 nuovi casi tra bambini e adulti. L’unica terapia a oggi possibile è la    dieta rigorosa senza glutine, sufficiente a ripristinare lo stato di salute ottimale del paziente.

Il Progetto IN FUGA DAL GLUTINE si rivolge alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie, è aperto a tutte le classi ed è strutturato in due fasi: incontri informativi sulla celiachia e sull’alimentazione senza glutine per docenti e alunni con distribuzione di materiale ludico-educativo.

Condizione necessaria per l’adesione è la presenza in classe di almeno un minore celiaco.

Aiutaci a educare le nuove generazioni nell’accoglienza dell’amico celiaco e sostieni il progetto In Fuga dal Glutine, correndo con noi alla Milano City Marathon 2014.

 

Take a step forward

Start your fundraising.
Become a personal fundraiser!
How it works