A project by
Ricostruiamo il nostro sogno
Da diversi anni Change Onlus è impegnata con i propri volontari in Madagascar, uno dei paesi più poveri del mondo. Nel 2007 abbiamo costruito ad Ampefy, su un altopiano a 1200 metri di altezza lontano da ogni località turistica, un dispensario per prestare i primi servizi sanitari di base. Nel 2011 abbiamo visualizzato ad occhi aperti un SOGNO : costruire un vero ospedale in una zona in cui era ancora possibile che un bambino morisse disidratato per la diarrea o per una banale appendicite e che giovani mamme morissero di parto in una capanna sprovvista di acqua e di energia elettrica.
Abbiamo dato un nome a questo SOGNO : CENTRO SANITARIO SAINT PAUL.
Dopo anni di impegno incessante da parte di tutti i volontari di Change Onlus e alla generosità di Voi amici, il nostro SOGNO SI E’ AVVERATO.
Il 24 Aprile 2014 abbiamo inaugurato ad Ampefy il CENTRO SANITARIO POLISPECIALISTICO SAIN PAUL con : ambulatorio pediatrico, reparto di ostetricia e ginecologia completo di isola neonatale, ambulatorio odontoiatrico, ambulatorio oculistico (supportato dal laboratorio ottico), laboratorio di analisi, pronto soccorso, sala operatoria, radiologia, piccolo reparto di degenza.
Un gioiello di cui siamo fieri che ha migliorato la vita di tante persone.
Purtroppo la sera del 4 Novembre un violento tifone ha investito la regione di Itasy. In pochi minuti metà del nostro ospedale è stato scoperchiato, distrutto l’impianto dei pannelli solari che era un po’ il nostro vanto e garantiva la completa autonomia delle risorse energetiche. Molti alberi sono stati sradicati creando danni alle recinzioni e ai tetti rimasti miracolosamente in sede. Le sale di più della metà dell’Ospedale sono state scoperchiate e allagate con gravi danni agli impianti e al materiale che vi era conservato. La rete informatica è saltata per “affogamento” del server. I danni sono ingenti e soprattutto enorme è il lavoro che dovremo fare per risistemare le cose e rimettere ”in sicurezza” il Centro. A questo si aggiunge che a Gennaio inizia la stagione delle piogge e dei tifoni. Dovremo risistemare il tetto e gli impianti, utilizzando, inoltre delle tecniche di maggiore sicurezza per evitare, in futuro, che si ripetano simili eventi.
Abbiamo provato tanto dolore e un po’ di scoraggiamento, ma i volontari di Change e i loro amici non si arrendono!
Ci siamo già messi all’opera con tante iniziative e con il vostro generoso sostegno RICOSTRUIREMO IL NOSTRO SOGNO.
Grazie di cuore per il Vostro generoso aiuto.
I Volontari di Change Onlus
Sort by
Sort by