
A project by
Portiamo la voce dei giovani alla COP30
Immagina un futuro in cui i giovani abbiano la reale possibilità di far sentire la propria voce nelle conferenze internazionali, contribuendo attivamente alla lotta contro i cambiamenti climatici
Aiuta i ragazzi e le ragazze di Fridays For Future a partecipare alla più importante Conferenza sul Clima degli ultimi 10 anni per fare pressione sui governi affinché si rispetti la scienza e l'accordo di Parigi invece degli interessi delle aziende dei combustibili fossili.
La crisi climatica si sta intensificando in tutto il mondo. Siccità e alluvioni che una volta erano fenomeni straordinari ora sono la norma. La Spagna quest’anno ha vissuto la più grave stagione di incendi della sua storia, in Italia gli incendi forestali sono aumentati del 60% rispetto all’anno scorso mentre temperature record hanno soffocato l’Europa per buona parte dell’estate.
Sappiamo che non mancano nuove tecnologie per la transizione ecologica: manca la volontà politica di risolvere questa crisi. per questo facciamo parte di Fridays For Future. Grazie alle nostre iniziative nel 2019 i governi di tutto il mondo hanno varato un numero record di leggi che facilitano l’installazione di energia rinnovabile, finanziano la transizione ecologica e vanno nella direzione di liberarci dalla dipendenza dei combustibili fossili. Ma dopo la pandemia la tendenza si è invertita.
Negli Stati Uniti Donald Trump sta smantellando tutte le politiche ambientali inaugurate negli scorsi anni spingendo al massimo la produzione di petrolio, tendenza che vediamo in tutto il mondo. Intanto banche e aziende dei combustibili fossili stanno cancellando i timidi impegni di riduzione delle emissioni che si erano prefissati.
L’Unione Europea nonostante molte contraddizioni è tra quelli che portano gli obiettivi più ambiziosi di riduzione delle emissioni. Ma questa posizione è fortemente minacciata dall’estrema destra che occupa un numero record di seggi in parlamento. Quest’anno stiamo assistendo ad un regresso enorme nelle politiche ambientali mentre i governi di tutta Europa hanno deciso di investire massicciamente in armi minando il green deal.
Non possiamo permetterci di continuare su questa strada.
È il momento di mobilitare la società civile europea sia per rilanciare la lotta contro la crisi climatica che per aumentare gli obiettivi di finanza climatica da parte dei paesi storicamente più responsabili delle emissioni – molti dei quali europei – a favore dei paesi in via di sviluppo, i più colpiti dalla crisi climatica.
Quest’anno per la prima volta dopo 3 anni la Conferenza delle Parti dell'ONU, la più importante conferenza al mondo sui cambiamenti climatici si terrà in un paese democratico, il Brasile. Dopo anni di repressione totale del dissenso, di marginalizzazione della società civile e di enorme partecipazione dei lobbisti delle aziende di combustibili fossili, abbiamo un’occasione imperdibile di portare la voce di noi giovani, che più di tutti soffriremo gli impatti della crisi climatica, dove le decisioni vengono prese ma ce la faremo solo con il tuo aiuto!
Con il tuo sostegno, possiamo coprire le spese per la partecipazione al COP30! Ogni dono, piccolo o grande che sia, contribuirà a dare forza alla loro voce, facendo sì che le istanze dei giovani non rimangano inascoltate.
La tua generosità ci permetterà di inviare i nostri attivisti alla conferenza, dove potremo lottare per il nostro futuro. Insieme possiamo fare la differenza!


