Un'iniziativa di
Grazia
Chicago Maratona di Rinascita!
Nel 2015 al controllo di prevenzione al seno che faccio annualmente, la mia senologa (bravissima e scrupolosissima) nota alcune calcificazioni, nulla di grave mi dice ma è meglio far controllare da IOV.
Io molto fiduciosa mi presento allo IOV che dopo le indagini mi fanno un agoaspirato e la diagnosi è: CARCINOMA DUTTALE IN SITU di alto grado nucleare e bisogna asportarlo.
Mi crolla il mondo addosso e non capisco quello che mi dice il medico....panico totale!!!! Cosa sta succedendo? Proprio a me?
A febbraio 2016 mi sottopongo ad intervento di quadrantectomia, è andato tutto bene, mi dicono, "abbiamo esportato tutto" e l'analisi al linfonodo sentinella ha dato esito negativo.
Allo IOV sono stata curata rassicurata e coccolata da Angeli in camice bianco che non smetterò mai di ringraziare. La fortuna mi assiste e dopo 25 sedute di radioterapia riprendo in mano piano piano la mia vita, grazie al supporto di mio marito e di mio figlio, riprendo a fare le cose che facevo prima di ammalarmi, corsa, bici, viaggi in camper e a fare lavoretti vari per parenti, amiche e per il mercatino della mia parrocchia.
Tutto bene!?!? No!!!! Nel 2022 arriva una catastrofe in famiglia....il mio unico figlio, sposato da 8 mesi, sportivissimo e allenatissimo (doveva fare la maratona di Padova qualche giorno dopo) finisce in ospedale con fortissimo mal di testa e crisi epilettiche. Dopo alcuni giorni in cui peggiorava sempre di più, gli viene diagnosticata un'encefalite erpetica con edema cerebrale e gli asportano un pezzo di cranio per dare sfogo al cervello.
Nooooo, non è possibile! Perchè proprio a lui, perchè proprio a noi! Comincia un calvario lungo 10 mesi, 4 mesi di terapia intensiva tra Padova e Vicenza. Non so come, ma supportandoci a vicenda, con mio marito e mia nuora affrontiamo l'incontro giornaliero alle 13,30 con i medici che, ci danno sempre notizie poco rassicuranti. Grazie a Dio ad agosto 2022 viene trasferito a Camposampiero dove una schiera di Angeli (medici, infermieri, oss) con tanta professionalità e amore lo rimettono in piedi e a febbraio 2023 torna a casa e piano piano con la sua forza, determinazione e spirito di sacrificio tipico dei maratoneti (ci dicono i medici) ha ripreso in mano la sua vita grazie all'amore di e per sua moglie, che in tutto questo tempo gli è stata sempre vicina e che noi genitori ringrazieremo sempre.
In tutto questo tempo ho tenuto duro, ma ad un certo punto ho dovuto fare i conti con la depressione che purtroppo ogni tanto mi attanaglia, la corsa mi aiuta a tenerla a bada.
A gennaio 2024 arriva una notizia bellissima: dopo la selezione sono stata scelta da RYLA per far parte della 4° squadra che parteciperà alla maratona di Chicago! RUN YOR LIFE AGAIN è la mia ancora di salvezza. Ho trovato un gruppo di amiche, sorelle con le quali allenarmi oltre che per la corsa anche per la psiche, parlando, ascoltando, piangendo condividendo le nostre storie ma sempre con TESTA DURA E SORRISO IN BOCCA come ci dice la nostra super Coach!
Dopo 10 anni dalla diagnosi di tumore al seno, ad ottobre correrò la maratona della mia rinascita e di quella di mio figlio a CHICAGO. Io ce la metterò tutta per tagliare il traguardo a voi chiedo di sostenere lo IOV con una donazione a RYLA per far si che la ricerca e l'impegno da parte dei medici possa aiutare le tantissime donne che combattono con questa malattia. GRAZIE DI CUORE!





