Un'iniziativa di
Alessandra, Federica, Lorenzo, Omar
PCF Running Team
Siamo il team di Paolo Chiesi Foundation (più un acquisto esterno) che organizza la partecipazione alla Milano Relay Marathon e per questo abbiamo deciso di metterci la faccia, oltre alle gambe e ai polmoni.
Alessandra: ama i luna park, sopporta l'invadenza del suo gatto, scarta il grasso dagli affettati e se deve prendere un aereo arriva in aeroporto con almeno tre ore di anticipo
Federica: sa tutto sulla musica afrobeat, tifa Juve anche se è di Bergamo, considera lo Zambia la sua seconda casa e ama gli animali, ma non va d'accordo con i gechi
Lorenzo: ama le parole crociate senza schema, il blu e le camminate in montagna, la mattina non carbura senza spremuta d'arancia e cade sotto ipnosi quando apre Google Maps
Omar: nella vita fa il pane ma preferisce i taralli, ha da poco completato un corso di apicoltura, concilia l'iperattività sportiva con le tisane, Miyazaki e la skin care coreana
L'abbiamo fatto per coinvolgere tanti colleghi di Chiesi - e non solo - a unirsi a noi in questa giornata di sport, svago e solidarietà, e per raccogliere fondi per il nostro progetto a favore dei neonati - e delle loro madri - in Benin.
Il progetto "Un inizio più sano per i neonati del Benin" punta a ridurre la mortalità neonatale nelle strutture sanitarie che collaborano con la Fondazione e a migliorare le cure per i bambini prematuri, con basso peso alla nascita e malati nei reparti di neonatologia e nelle unità Kangaroo Care dei due ospedali.
Nell’Africa subsahariana, infatti, la mortalità neonatale resta tra le più alte al mondo: circa 800.000 neonati muoiono ogni anno, con un tasso medio di 26-30 decessi ogni 1.000 nati vivi. Secondo l’OMS, due terzi di questi decessi sono evitabili con interventi sanitari semplici e accessibili.
In Benin, in particolare, la mortalità materna e infantile è ancora elevata, con un tasso di mortalità neonatale di circa 29 decessi per 1.000 nati vivi.
Per questo abbiamo bisogno del sostegno di tutti per raggiungere il nostro obiettivo e garantire a tanti bambini una possibilità di crescere sani.
Noi correremo in staffetta la maratona; quello che puoi fare tu è sostenere la nostra campagna di raccolta fondi. La tua donazione, anche se piccola, unita a quelle di tante altre persone, potrà fare la differenza e rendere la salute un diritto anche là dove per molti ancora resta un privilegio.
Grazie di cuore da Alessandra, Federica, Lorenzo e Omar.

