Image
Image
Image
Image
Image
goals_titolo
goal_03goal_17

Un futuro sano per i neonati del Benin

Loading...

Corri la Milano Marathon con la Paolo Chiesi Foundation per sostenere la salute neonatale in Benin 

  

Nell’Africa subsahariana, la mortalità neonatale resta tra le più alte al mondo: circa 800.000 neonati muoiono ogni anno, con un tasso medio di 26-30 decessi ogni 1.000 nati vivi. Secondo l’OMS, due terzi di questi decessi sono evitabili con interventi sanitari semplici e accessibili. 

In Benin, in particolare, la mortalità materna e infantile è ancora elevata, con un tasso di mortalità neonatale di circa 29 decessi per 1.000 nati vivi. 

  

Il progetto in Benin 

La Fondazione Paolo Chiesi è attiva nel paese dal 2011, in collaborazione con l'Ospedale Saint Jean de Dieu di Tanguiéta, situato in una delle aree indicate dal governo come maggiormente bisognose di supporto. Questa collaborazione mira a contribuire alla riduzione della mortalità neonatale, rafforzando la capacità dell'ospedale nella presa in carico dei neonati e delle loro famiglie. 

Dal 2025, abbiamo esteso i nostri progetti anche presso il Centre Hospitalier Universitaire de Mère et d'Enfant Lagune di Cotonou, la più grande struttura ospedaliera governativa dedicata alla salute materno-neonatale del paese. 

  

Corri con noi alla Milano Marathon!

Quest'anno parteciperemo per la prima volta alla Milano Marathon per sostenere il nostro progetto in Benin e abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. 

Vogliamo ridurre la mortalità neonatale nelle strutture sanitarie partner e migliorare le cure per i bambini prematuri, con basso peso alla nascita e malati nei reparti di neonatologia e nelle unità Kangaroo Care dei due ospedali (una pratica che consiste nel tenere il neonato prematuro a contatto pelle a pelle con la mamma o il papà). 

Gli obiettivi specifici sono: 

1) Migliorare le cure essenziali per ridurre il tasso di mortalità specifico legato alla prematurità e alle infezioni 

2) Migliorare la presa in carico dei neonati con complicazioni respiratorie e/o con ittero 

3) Creare una rete di supporto e collaborazione tra gli ospedali e i centri sanitari delle zone di Tanguiéta e Cotonou, per migliorare l’assistenza alle mamme e ai neonati 

  

Cosa puoi fare per aiutarci? 

1) Puoi correre in staffetta con noi la Milano Marathon del 12 aprile 2026 

2) Puoi sostenere il nostro progetto con una donazione 

3) Puoi invitare i tuoi amici, colleghi e parenti a sostenere a loro volta il progetto. 

  

Chi siamo 

La Fondazione Paolo Chiesi è un'organizzazione filantropica fondata come espressione della responsabilità sociale del Gruppo Chiesi. La Fondazione supporta programmi di sviluppo locale per trasferire conoscenze medico-scientifiche e ampliare l’accesso all’assistenza sanitaria di qualità, promuovendone la sostenibilità e coinvolgendo e responsabilizzando le famiglie. 

L’obiettivo di questi programmi consiste nel ridurre il tasso di mortalità neonatale in Africa subsahariana e nel migliorare la salute e la qualità della vita dei pazienti affetti da malattie respiratorie croniche nel Sud Globale. 

Fondata a Parma nel 2005 e operativa dal 2010, la Fondazione oggi opera in Benin, Burkina Faso, Burundi, Repubblica Centrafricana, Etiopia, Guyana, Costa d'Avorio, Nepal, Perù, Tanzania, Togo e Uganda. 

  

Maggiori informazioni 

Per saperne di più sul progetto e su Paolo Chiesi Foundation, visita il nostro sito: www.paolochiesifoundation.org 

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più
goals_titolo
goal_03goal_17

Se quello che hai visto ti è piaciuto, ci trovi anche qui:

    VisaMastercardAmericanExpressStripePaypalGooglePayApplePaySatispay
CorpLogo