Un'iniziativa di
Clubitacapalermo
Progetto Itaca Palermo per Runchalleng
La nostra sfida solidale è sviluppare e far crescere il Progetto RunChallenge, il 1° Running Club integrato d’Italia, che accoglie al proprio interno sportivi con disabilità intellettive, fisiche, sensoriali o disturbo psichico, insieme a sportivi amatoriali. Si corre insieme, cercando di superare i propri limiti, oltre ogni differenza e pregiudizio.
Energia, energia nel club che corrono!
Aiutaci ad arrivare al nostroobiettivo per sostenere questa incredibile iniziativa!
Non solo per la vita frenetica e frizzante dei lavori ordinati a giornata, ma anche per altri motivi: è partito a gennaio il progetto “RunChallenge”, una nuova avventura per i soci e lo staff del Club Itaca Palermo.
RunChallenge nasce a Milano nel 2016 nel tempo ha abbracciato i sogni di tante altre persone pronte ad affrontare la sfida della corsa in gruppi misti, composti da persone con e senza disabilità. È un'occasione per tenersi in forma, stringere nuove amicizie e godersi l'attività, con il sogno di correre tutti insieme la maratona.
Nel tempo è diventata un'iniziativa nazionale che coinvolge, al momento, sei città italiane (Milano, Verona, Cagliari, Roma, Bologna, Palermo) con 11 Running Club inclusivi, che accolgono al loro interno corridori di qualsiasi età e abilità.
Al Club Itaca Palermo abbiamo strutturato il percorso formativo dei partecipanti.
Il gruppo del Club è eterogeneo, una parte parte senza esperienza o preparazione fisica precedente, ma questo non è stato limitante.
Al contrario, la diversità sarà la chiave per trasformare una sfida personale nel superamento dei propri limiti del lavoro di squadra dove il supporto reciproco e la cooperazione saranno la chiave del successo di tutti.
Abbiamo coivolto amici di diverse associazioni del paese per condividere il duro lavoro e allo stesso tempo le sensazioni e le risate degli allenamenti e delle maratone!
Fino a ieri la maratona ci sembrava una meta lontana… ma sappiamo bene che Itaca è lontana, che tutti avranno bisogno di tempo per arrivarci e ciò che sarà prezioso sarà il percorso verso questo nuovo lungo cammino.
Anche noi quindi, con i nostri runchallenger: Andrea, Maurizio e Salvo e la mitica Nirvana, partecipiamo da Palermo.
La corsa fa bene alla mente e al cuore: preparati, pronti, via!






