Image

Sempre con Francesca

Loading...

Ho conosciuto la dottoressa Francesca Intini prima come collega e poi come amica. Francesca lavorava come medico nel Reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso ed era apprezzata da tutti per la sua professionalità e per la sua grande sensibilità e umanità. Francesca ha incontrato la Medicina Narrativa nel suo personale percorso di cura; l’impatto è stato per lei così positivo che ha deciso di intraprendere un percorso di formazione in questo campo che purtroppo non è riuscita a terminare. Ci ha lasciato in eredità questa sua grande passione e convinti della sua notevole importanza stiamo cercando di portare avanti il suo progetto.

La Terapia Intensiva Neonatale è un Reparto dove vengono ricoverati neonati prematuri o a termine con diverse problematiche. Ogni giorno questi piccoli eroi lottano con a fianco i loro genitori; sono un esempio di forza e tenacia. Nel nostro lavoro quotidiano oltre a prenderci cura di questi piccoli cerchiamo di prenderci cura anche dei loro genitori che si trovano catapultati dalla felicità immensa dell’attesa di diventare genitori a una realtà fatta di macchinari, farmaci, dove i loro piccoli lottano ogni giorno per sopravvivere. Proprio ai genitori è rivolto il progetto di Medicina Narrativa: consegniamo loro un diario bianco dove possano esprimere liberamente i loro sentimenti, le loro paure, le loro speranze e che possono decidere di condividere con noi. La Medicina Narrativa è riconosciuta sia a livello Nazionale (Istituto Superiore di Sanità) che a livello Internazionale (Organizzazione Mondiale della Sanità) come strumento imprescindibile da affiancare alla medicina tradizionale per prendersi cura e non solo per curare chi purtroppo si trova ad affrontare un percorso di malattia.

Per portare avanti il nostro progetto abbiamo bisogno di tutti voi, anche solo del contributo pari a un caffè, per sostenere corsi di formazione in Medicina Narrativa per il personale del nostro Reparto e implementarne così un uso sempre più esteso. Proprio per questo motivo è stata fondata un’Associazione “Raccontiamo con Francesca” per ricordare la nostra grande Franci, medico, donna, madre, moglie e amica straordinaria e realizzare così il suo sogno. L’Associazione parteciperà anche alla Venice Marathon il prossimo 27 Ottobre.

Sosteneteci


Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più