Image

PER-DONARE

Loading...

Buongiorno, mi chiamo Lorena e sono una sopravvissuta. Nel gergo di chi gravita attorno al problema, i sopravvissuti sono coloro che hanno perso un loro caro per suicidio.

 

Mio fratello si è tolto la vita nell’Agosto del 2017.

 

Aveva 45 anni, un grande lavoratore con un’anima buona ma infelice, sempre alla ricerca di quella serenità che si trasformava in sconfitte, la dipendenza da alcool e antidepressivi poi negli ultimi anni aveva fatto crollare tutto nel peggiore dei modi.

Sono stati anni difficili, durissimi, fatti di bugie o mancate verità, promesse deluse e molti tentativi di suicidio.

 

Ci siamo sentiti soli, abbandonati … sono solo richieste di attenzione, ci dicevano…

 

Oltre la solitudine che ha preceduto il gesto estremo di mio fratello la cosa che caratterizza questo tipo di lutto è il silenzio che c’è dopo, la solitudine che accompagna le famiglie, chi ne parla, lo fa in silenzio, quasi sia una vergogna.

 

E così, una sera, ho deciso di scrivere una mail a telefono amico di Udine, spiegando brevemente la mia storia ma principalmente chiedendo aiuto per far si che le famiglie colpite da suicidio si sentissero finalmente considerate.

 

La risposta è stata immediata e con enorme gratitudine è stata accolta la mia proposta che si concretizzerà con la creazione di un’opera d’arte in legno come simbolo della lotta e della prevenzione alla solitudine, un messaggio forte di presenza per coloro che si trovano in una situazione di disagio emotivo e di vicinanza per tutte le famiglie che hanno vissuto casi di suicidio in famiglia. 

 

https://www.retedeldono.it/it/progetti/tau/ad-un-amico-fragile

 

Aiutatemi a realizzare questo progetto che si potrà concretizzare solo con il vostro contributo.

 

 

Lorena Casasola

 

 

 

«Perdonagli di essersene andato, di essersene andato troppo presto, di essersene andato all’improvviso, di essersene andato senza salutare, di essersene andato senza mai averti dichiarato il suo amore, di esserne andato senza aver mantenuto le promesse fatte, di essersene andato portandosi dietro una parte della tua vita, di essersene andato portandosi dietro i sogni del tuo futuro»

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più