Milano Marathon Charity Program
Dopo il successo del 2024, il 6 aprile 2025 si tornerà a correre la Milano Marathon, seconda maratona solidale più importante d’Europa! Anche quest’anno le Organizzazioni Non Profit potranno partecipare al Charity Program promosso da RCS Sports & Events e Rete del Dono.
Charity Program Milano Marathon
Partecipare al Charity Program è per gli Enti del Terzo Settore è una preziosa possibilità per ampliare la propria community di sostenitori e per coinvolgerne di nuovi attraverso la corsa solidale.
I runner possono scegliere di correre l’intera maratona di 42km oppure di dividere il percorso in 4 e correre per una buona causa. La staffetta di Milano Marathon è esclusivamente solidale: tutti i runner che vorranno correrla dovranno scegliere un’organizzazione non profit e diventare ambasciatori della sua buona causa.
Milano Marathon Raccolta fondi
I runner che decidono di associare alla sfida sportiva una sfida solidale, diventano infatti ambasciatori della non profit che intendono sostenere, aprono una propria campagna personale (Personal Fundraising) e la promuovono con i propri contatti diretti (amici, familiari, parenti, conoscenti, colleghi di lavoro, followers). La pagina di raccolta fondi può essere gestita individualmente dal singolo partecipante oppure dal gruppo (staffetta).
I donatori non sono più quindi soltanto i sostenitori diretti dell’associazione, ma gli amici di questi ultimi che, attraverso il personal fundraising individuale o aziendale, aumentano fondi e sostenitori per l'ente sostenuto.
Per le aziende, inoltre, la partecipazione a Milano Marathon e il coinvolgimento dei dipendenti nella sfida sportiva e solidale è un’ottima opportunità per mettere in pista un’attività di team building, wellbeing e CSR. La partecipazione delle aziende a Milano Marathon è cresciuta esponenzialmente negli anni, così come la raccolta fondi corporate e dei dipendenti.
Milano Marathon benefici fiscali donazioni
Correre, divertirsi, fare del bene ed ottenere anche i benefici fiscali da presentare in sede di dichiarazione dei redditi. Qualsiasi donazione transata su Rete del Dono destinata a un progetto di un Ente del Terzo Settore, che gode dei benefici fiscali previsti dalla legge, può essere portata in detrazione o deduzione fiscale. Scopri di più.