onp-vetrina
-

La Ricerca

Mission

"La Ricerca", una onlus da 35 anni al fianco di chi soffre

L’associazione “La Ricerca” di Piacenza è una onlus da più di 35 anni impegnata al fianco delle persone in difficoltà, giovani, giovanissimi, intere famiglie colpite dal dramma della dipendenza, da malattie altamente emarginanti come l’aids e le patologie psichiatriche, offre sostegno anche ai familiari delle persone finite nella trappola del gioco d’azzardo patologico.

Gestisce comunità terapeutiche per tossicodipendenti, per mamme con problemi di dipendenza o con vissuti traumatici consentendo loro di non essere separate dai figli, una comunità per persone colpite da comorbilità psichiatrica, oltre a percorsi di recupero per adolescenti, sportelli di ascolto dei bisogni emergenti, gruppi di auto-mutuo-aiuto e counseling per chi sta vivendo momenti traumatici, come la separazione, il divorzio, la perdita di una persona cara, la subentrata responsabilità di prendersi totalmente carico di un proprio familiare non più autosufficiente.

Nel 1993, per volere della Diocesi di Piacenza-Bobbio e in collaborazione con  la Caritas diocesana, ha fondato la  casa accoglienza per le persone malate di aids “Don Giuseppe Venturini” alle porte della città (in Strada Agazzana 68). La struttura ospita 10 persone in regime residenziale e 3 in assistenza domiciliare; in venticinque anni ne ha accolte più di 150. Offre sostegno e assistenza socio-sanitaria caratterizzata da cura fisica, psicologica, sociale e spirituale. Combattendo la rassegnazione e la delega, attua un progetto educativo che valorizza i margini di autonomia e autogestione, recuperando in ciascuna persona le capacità residue e le opportunità di reinserimento lavorativo.

Loading...
Loading...
Loading...