Image
-

Azione Cattolica Ambrosiana

Mission

Azione Cattolica Ambrosiana: associazione laica di fede

Siamo un’associazione di laici impegnati a vivere, ciascuno “a propria misura” ed in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità.

Crediamo che sia doveroso e possibile educarci reciprocamente alla responsabilità, in un cammino personale e comunitario di formazione umana e cristiana. Vogliamo essere attenti, come singoli e come comunità, alla crescita delle persone che incontriamo e che ci sono state affidate.

Cosa fa Azione Cattolica Ambrosiana

L’Azione Cattolica fin da principio ha scelto di rispondere alla vocazione missionaria, mettendosi a servizio della vigna del Signore nelle singole Chiese locali. Il nostro servizio alla Chiesa si esprime nella scelta di stare in maniera corresponsabile nelle diocesi e nelle parrocchie. Vogliamo costruire percorsi di comunione con le altre aggregazioni laicali, in fedeltà a quanto il Concilio ha chiesto a tutti i laici.

Quella di AC è una storia che inizia da lontano. Raccontarla significa raccontare anche la storia della Chiesa e dell’Italia degli ultimi centotrenta anni. È una storia, infatti, che si intreccia con la vita di migliaia di uomini e donne, che in questo lungo periodo hanno lavorato con passione e fedeltà, servendo la Chiesa e contribuendo a costruire il Paese in cui viviamo.

Organizziamo iniziative formative, educative, spirituali e culturali per tutte le fasce di età dagli 0 ai 99 anni su tutto il territorio della diocesi di Milano.

AC Ambrosiana per i giovani

Ci schieriamo in prima linea al servizio dei giovani adolescenti e ragazzi dai 14 ai 30 anni di età che vogliono scoprire, conoscere o approfondire il proprio cammino spirituale. Specialmente in estate organizziamo campi di volontariato per studenti in Trentino o in Lombardia, oppure settimane formative in Valtellina. Scopri di più sul programma estivo per i giovani.

Percorso Giovani il mio corpo, la mia casa

Organizziamo un percorso Giovani dedicato ai ragazzi dai 20 ai 30 anni concepito come un vero proprio spazio in cui vengono affrontati temi cari ai giovani come la sessualità e l'affettività. In questo percorso coinvolgiamo anche terapeuti ed esperti in materia, per mettere i ragazzi in una condizione di agio ad affrontare tematiche come la sessualità che spesso sono un tabù per la religione cattolica. Scopri di più sul Percorso Giovani 2023.

Come sostenere Azione Cattolica Ambrosiana: donazioni e detrazioni

Puoi sostenere le nostre molteplici attività di volontariato, i campi formativi, il percorso giovani o altre attività dell'associazione con una libera donazione qui su Rete del Dono. Ti ricordiamo che grazie alla tua generosità potrai accedere ai benefici fiscali delle donazioni come le detrazioni fiscali. Scopri di più sulla detraibilità fiscale delle donazioni.

Loading...
Loading...
Loading...
VisaMastercardAmericanExpressPostepayPaypalStripeSatispay

Seguici su

mano