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Casa della Gioventù

Mission

Ø      Soddisfare i bisogni e le aspettative del:

Cliente - Utente: fruitore finale del servizio (nella maggior parte dei casi è la famiglia)

Cliente - Committente: Ente pubblico o privato che finanzia le attività

→ Cliente interno - operatore

 

Ø      Rispettare le leggi in vigore e le normative applicabili;

 

Ø      Migliorare costantemente e condividere i metodi e i contenuti dei processi educativi, assistenziali e formativi;

 

Ø      Leggere i bisogni del territorio al fine di individuare e attuare risposte adeguate;

 

Ø      Monitorare tutti i processi al fine di individuare le eventuali azioni di miglioramento;

 

Ø      Promuovere e coordinare attività di formazione, aggiornamento e perfezionamento del proprio personale;

 

Ø      Coinvolgere tutto il personale nei processi di miglioramento continuo della qualità;

 

Ø      Nell’ottica del miglioramento continuo il CDA annualmente definisce obiettivi per la qualità pertinenti alle funzioni svolte all’interno della Casa della Gioventù. Tali obiettivi saranno coerenti con la presente Politica per la Qualità.

 

Ø      Promuovere e partecipare ad attività e momenti di incontro con soggetti attivi nel contesto circostante al fine di favorire un crescente radicamento della cooperativa e dei singoli servizi sul territorio. Tenere e favorire, quindi, i rapporti con l’Ambito Territoriale Sociale, il Terzo Settore, gli Istituti Scolastici, gli Enti pubblici e privati e cittadinanza;

Il riferimento per ogni azione è la persona nella sua unicità, con pieno rispetto della sua dignità, del suo diritto e dovere a realizzarsi e della riservatezza. Ogni utente ha diritto ad essere accolto con cortesia e attenzione; ad una presa in carico adeguata alle sue esigenze; ad una corretta valutazione dei suoi problemi e delle sue capacità e a un’assistenza personalizzata che risponda in modo completo ai suoi bisogni.

Centralità e rispetto della persona

Il riferimento per ogni azione è la persona nella sua unicità, con pieno rispetto della sua dignità, del suo diritto e dovere a realizzarsi e della riservatezza. Ogni utente ha diritto ad essere accolto con cortesia e attenzione; ad una presa in carico adeguata alle sue esigenze; ad una corretta valutazione dei suoi problemi e delle sue capacità e a un’assistenza personalizzata che risponda in modo completo ai suoi bisogni.

Perseguire il benessere delle persone

L’approccio utilizzato, ad ogni livello professionale, è quello, sancito dall’ICF, del ben-essere come progetto dinamico, in cui l’obiettivo non è solo e unicamente quello di far si che le persone siano in grado di mangiare, vestirsi, lavarsi, ma e soprattutto, possano attingere alle loro potenzialità e capacità di scelta per vivere la vita che essi scelgono di vivere.

Uguaglianza

La pari dignità degli utenti trova il suo fondamento nell’art .”3” della Costituzione Italiana. Questo significa che i servizi vanno resi alla cittadinanza secondo regole uguali per tutti. Pertanto, l’erogazione del servizio è improntata a criteri di obiettività e d’imparzialità non compiendo alcuna distinzione di sesso, razza, religione e opinioni politiche, o altri generi di discriminazioni.

Partecipazione e tutela dei diritti

E’ garantita a utenti e familiari la partecipazione al miglioramento del servizio attraverso l’esercitazione del diritto alla critica e del diritto ad essere informato che si realizza anche con contatti periodici diretti e indiretti. Ogni possibile disservizio sarà tempestivamente affrontato al fine di contenere i disagi per utenti e loro familiari e darvi immediata soluzione.

Efficienza ed efficacia

Le risorse disponibili, spesso limitate, sono impiegate nel modo più razionale e oculato possibile al fine di produrre i massimi risultati possibili in termini di qualità del servizio e benessere degli utenti.

Centralità e rispetto della persona

Il riferimento per ogni azione è la persona nella sua unicità, con pieno rispetto della sua dignità, del suo diritto e dovere a realizzarsi e della riservatezza. Ogni utente ha diritto ad essere accolto con cortesia e attenzione; ad una presa in carico adeguata alle sue esigenze; ad una corretta valutazione dei suoi problemi e delle sue capacità e a un’assistenza personalizzata che risponda in modo completo ai suoi bisogni.

Perseguire il benessere delle persone

L’approccio utilizzato, ad ogni livello professionale, è quello, sancito dall’ICF, del ben-essere come progetto dinamico, in cui l’obiettivo non è solo e unicamente quello di far si che le persone siano in grado di mangiare, vestirsi, lavarsi, ma e soprattutto, possano attingere alle loro potenzialità e capacità di scelta per vivere la vita che essi scelgono di vivere.

Uguaglianza

La pari dignità degli utenti trova il suo fondamento nell’art .”3” della Costituzione Italiana. Questo significa che i servizi vanno resi alla cittadinanza secondo regole uguali per tutti. Pertanto, l’erogazione del servizio è improntata a criteri di obiettività e d’imparzialità non compiendo alcuna distinzione di sesso, razza, religione e opinioni politiche, o altri generi di discriminazioni.

Partecipazione e tutela dei diritti

E’ garantita a utenti e familiari la partecipazione al miglioramento del servizio attraverso l’esercitazione del diritto alla critica e del diritto ad essere informato che si realizza anche con contatti periodici diretti e indiretti. Ogni possibile disservizio sarà tempestivamente affrontato al fine di contenere i disagi per utenti e loro familiari e darvi immediata soluzione.

Efficienza ed efficacia

Le risorse disponibili, spesso limitate, sono impiegate nel modo più razionale e oculato possibile al fine di produrre i massimi risultati possibili in termini di qualità del servizio e benessere degli utenti.

Centralità e rispetto della persona

Il riferimento per ogni azione è la persona nella sua unicità, con pieno rispetto della sua dignità, del suo diritto e dovere a realizzarsi e della riservatezza. Ogni utente ha diritto ad essere accolto con cortesia e attenzione; ad una presa in carico adeguata alle sue esigenze; ad una corretta valutazione dei suoi problemi e delle sue capacità e a un’assistenza personalizzata che risponda in modo completo ai suoi bisogni.

Perseguire il benessere delle persone

L’approccio utilizzato, ad ogni livello professionale, è quello, sancito dall’ICF, del ben-essere come progetto dinamico, in cui l’obiettivo non è solo e unicamente quello di far si che le persone siano in grado di mangiare, vestirsi, lavarsi, ma e soprattutto, possano attingere alle loro potenzialità e capacità di scelta per vivere la vita che essi scelgono di vivere.

Uguaglianza

La pari dignità degli utenti trova il suo fondamento nell’art .”3” della Costituzione Italiana. Questo significa che i servizi vanno resi alla cittadinanza secondo regole uguali per tutti. Pertanto, l’erogazione del servizio è improntata a criteri di obiettività e d’imparzialità non compiendo alcuna distinzione di sesso, razza, religione e opinioni politiche, o altri generi di discriminazioni.

Partecipazione e tutela dei diritti

E’ garantita a utenti e familiari la partecipazione al miglioramento del servizio attraverso l’esercitazione del diritto alla critica e del diritto ad essere informato che si realizza anche con contatti periodici diretti e indiretti. Ogni possibile disservizio sarà tempestivamente affrontato al fine di contenere i disagi per utenti e loro familiari e darvi immediata soluzione.

Efficienza ed efficacia

Le risorse disponibili, spesso limitate, sono impiegate nel modo più razionale e oculato possibile al fine di produrre i massimi risultati possibili in termini di qualità del servizio e benessere degli utenti.

Le nostre attività

Prestazione di servizi di gestione di Centri Diurni e Residenziali per l’Handicap, Servizi per il Disagio mentale, Centri Diurni e Residenziali per Minori, Asili Nido, inclusione lavorativa, servizi di pulizie, sanificazione e preparazione pasti per mense scolastiche, coniugando i principi della solidarietà con quelli dell’efficacia degli interventi

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