Foto quadro CEP
Image

CEP Cucine Economiche Popolari

Mission

Cucine Economiche Popolari: assistenza sociale e sostenibilità

Le Cucine Economiche Popolari (CEP) attraverso l’erogazione dei propri servizi danno risposta ai bisogni degli ospiti della struttura. Tutti i servizi vengono forniti facendo attenzione alle necessità delle singole persone nel rispetto della dignità di ciascuno.

Per quanto riguarda il servizio mensa l’obiettivo è quello di fornire un pasto sano, equilibrato, ben cucinato e gustoso.

Le Cucine si propongono di assumere una connotazione sostenibile:

• minimizzando il consumo di risorse naturali (acqua, energia, ecc.),
• realizzando una corretta gestione dei rifiuti attivando dei percorsi educativi e culturali riguardanti l’alimentazione sostenibile e il consumo di cibo,
• impegnandosi nella riduzione dello spreco alimentare attivando progetti, convenzioni e accordi con istituzioni, enti, imprese, ecc.
• partecipando e collaborando all’avvio di progetti formativi, educativi, di ricerca-azione, con enti interessati, incentrati su tematiche inclusive, sostenibili, di giustizia sociale

Le CEP si impegnano a realizzare servizi per incrementare la qualità della vita delle persone: la conoscenza della persona, la personalizzazione dell’accoglienza e dei servizi, l’avvio di rapporti imperniati sul rispetto dei diritti umani, stanno alla base dell’operato quotidiano e della costruzione di percorsi co-costruiti che puntano alla promozione delle potenzialità individuali e delle traiettorie di partecipazione sociale più complessiva.

Le CEP operano in sinergia e cooperazione con le varie realtà territoriali per dare vita ad una rete di supporto ricca e articolata e promuovere contesti inclusivi capaci di valorizzare ogni persona al suo interno.

Le CEP collaborano con scuole, centri, università, enti territoriali, per la costruzione di progetti educativi, tirocini, stage, percorsi di alternanza scuola-lavoro di qualità, per la promozione di una visione del mondo solidale, inclusiva, sostenibile, basata sulla giustizia sociale, sul rispetto dei diritti umani e della cultura del dono.

Loading...
Loading...
Loading...

Le nostre attività

Cucine Economiche Popolari e Fondazione Nervo Pasini: cosa facciamo

Siamo le operatrici, gli operatori, la comunità di suore Elisabettine, le volontarie e i volontari delle Cucine Economiche Popolari di Padova, opera della Chiesa di Padova che dal 1882 si prende cura delle persone in stato di bisogno. Durante l’anno 2023 abbiamo accolto 3402 persone da 87 paesi diversi.

Le Cucine Economiche Popolari hanno a cuore il benessere di ogni donna e uomo che vive una situazione di vulnerabilità offrendo loro vari servizi.

Accoglienza e Orientamento

Durante gli orari di apertura svolgiamo un servizio di segretariato sociale per far fronte alle molteplici e svariate richieste dei nostri utenti. Dal lunedì al venerdì 8:00-13:30 / 18:00-19:00

Servizio Mensa

La Mensa è il servizio originario delle Cucine Economiche Popolari. Qui le persone meno abbienti e in difficoltà hanno la possibilità di consumare un sano pasto caldo sia a pranzo che a cena in un ambiente pulito, riservato e accogliente. Il servizio è organizzato in modo tale da consentire di soddisfare un consistente numero di richieste giornaliere.

Pranzo  da lunedì a sabato ore 11.30 – 13.30

Cena da lunedì a venerdì ore 18.00 – 19.00

Servizio Docce

Il servizio docce garantisce agli ospiti la possibilità di lavarsi ed effettuare altre operazioni di pulizia personale. La cura della persona è fondamentale per conservare dignità, sia in termini individuali che nella relazione con gli altri. Il servizio comprende asciugamano pulito, bagnoschiuma per il corpo e doccia singola chiusa per 15 min. Si chiede un contributo simbolico di 0,60 € per doccia. Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 10.00 previa prenotazione con l’operatore.

Servizio Lavaggio Vestiti

Si offre la possibilità agli ospiti che usufruiscono del servizio docce e che non dispongono di altre possibilità per lavare i propri indumenti, di poter lavare un cambio che verrà riconsegnato asciutto e ben ripiegato già nelle ore successive al servizio. Si chiede un contributo simbolico di 0,50 € a lavaggio. Dal lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 10.00 previa prenotazione con l’operatore.

Servizio Guardaroba

Il Servizio Guardaroba distribuisce abiti, calzature e accessori alle persone bisognose. Chi vi accede viene seguito in modo attento nella scelta degli indumenti più adatti alle proprie esigenze, sia in termini di taglia che di gusto personale. 

Gli indumenti nel nostro guardaroba provengono dalla generosità delle persone e delle aziende del territorio. Raccogliamo e selezioniamo vestiti, calzature, zaini, coperte, accessori nuovi o in buono stato. Il servizio viene effettuato previa prenotazione che può essere effettuata presso la nostra struttura dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 10.30.

Servizio Sanitario

Il diritto alla salute rappresenta uno dei diritti fondamentali della persona. Le CEP fin dagli anni Ottanta del secolo scorso, hanno allestito un servizio medico allo scopo di garantire, nel loro piccolo, l’universalità di tale diritto/servizio.

Il servizio sanitario offre assistenza sanitaria a coloro che hanno difficoltà di accesso al servizio sanitario nazionale sia da un punto di vista burocratico sia da un punto di vista di disagio sociale. Il servizio è garantito grazie all’aiuto di infermieri volontari che coordinano e programmano le visite dei medici volontari con differenti specializzazioni: medicina interna, dermatologia, ginecologia, urologia, cardiologia e chirurgia.

Per usufruire del servizio sanitario si richiede la prenotazione personale ai seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle ore 10.30. Per maggiori info visita il nostro sito.

Fermo Posta

Per gli ospiti senza fissa dimora è presente un servizio di fermo posta. Il servizio è garantito per tutte le persone iscritte nel gestionale della struttura per il ritiro di posta ordinaria. Si richiede l’esibizione di un documento d'identità in corso di validità o del nostro tesserino al ritiro della posta. Le lettere possono essere ritirate dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.30, il sabato dalle ore 11.30 alle ore 13.30.

Ricarica Batteria Telefono

Per gli ospiti senza fissa dimora a volte l’unico contatto con i propri cari è il cellulare e le stazioni di ricarica sono poche ed alcune a pagamento. Nella nostra struttura negli orari di apertura, si possono lasciare in custodia i cellulari mentre si ricaricano. Dal lunedì al venerdì 8:00-13:30 / 18:00-19:00, il sabato dalle ore 11.30 alle ore 13.30.

Cucine Economiche Popolari: come sostenerci

Sostieni anche tu tutte le attività delle Cucine Economiche Popolari. Come?

Con la tua libera donazione di qualsiasi importo. Puoi donare in totale trasparenza e sicurezza qui su Rete del Dono. E grazie alla tua generosità potrai portare in detrazione fiscale la donazione effettuata. Per maggiori informazioni visita la sezione dedicata.

Con la tua campagna di raccolta fondi. Scegli tu il pretesto per lanciare una campagna. Crea la tua raccolta e condividila con amici, parenti e conoscenti chiedendo di donare per CEP.

Con la tua partecipazione alla Padova Marathon. Vuoi divertirti e fare del bene? Allora partecipa alla Padova Marathon come runner fundraiser. Allacciati le scarpe, corri la maratona o la mezza maratona di Padova e nel frattempo raccogli fondi per noi.