onp-vetrina
-

COMI

Mission

Il COMI è una ONG fondata sul volontariato. Costituita nel 1973, l’anno seguente è riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri e aderisce alla FOCSIV – Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario. 

I suoi volontari prestano il loro impegno e la loro professionalità per realizzare progetti di sviluppo a carattere agricolo, sanitario, educativo e la tutela dei minori svantaggiati nei Paesi del Sud del mondo e in Italia.

La sua azione intende promuovere lo sviluppo economico e sociale nel Sud del mondo a stretto contatto con le comunità locali per favorirne la crescita autonoma nel rispetto delle culture e nello spirito dello scambio paritario.

Dalla sua fondazione ha realizzato progetti di sviluppo a carattere agricolo, sanitario e a tutela dei minori svantaggiati in Ciad, Senegal, Uruguay, Panama, Guinea Bissau, Repubblica Democratica del Congo e Romania, inviando oltre 50 volontari.

In Italia l’impegno verte su campagne di informazione – sensibilizzazione sulla cooperazione e sulla formazione di volontari internazionali e operatori di Educazione allo sviluppo.

A Roma, dal 2014, gestisce una scuola di conversazione in lingua italiana, a carattere gratuito, rivolta a persone straniere desiderose di migliorare sia le proprie capacità linguistiche che in campo sociale (scuola, lavoro, sanità, ecc.) e in educazione civica.

Il COMI crede nella partecipazione e nella condivisione facendone il proprio stile; propone la gratuità come mezzo per incontrare gli altri in maniera autentica e disinteressata.

La solidarietà, vissuta nel quotidiano dai volontari all’estero e in Italia, è la via scelta per affermare il valore e la dignità dell’Uomo.

 

 

Loading...
Loading...
Loading...
VisaMastercardAmericanExpressPostepayPaypalStripeSatispay

Seguici su

mano