Attualmente la cooperativa gestisce servizi rivolti alla disabilità quali: un Centro Diurno, un Centro Socio Educativo, un Servizio di Formazione Autonomia, una Comunità Socio sanitaria. Tutti i servizi citati operano sulla base di progetti individualizzati finalizzati al miglioramento della qualità della vita, allo sviluppo di autonomie e all’inclusione nella comunità di appartenenza con esperienze di socializzazione di varia natura.
Oltre ai servizi diurni e residenziali rivolti a persone con disabilità, la cooperativa gestisce: il Servizio di Assistenza Domiciliare Educativa per supportare le famiglie che hanno difficoltà a svolgere la loro funzione di cura, educazione e integrazione sociale dei figli, il servizio Incontri protetti tra minori e famigliari, il Servizio di Assistenza scolastica a studenti disabili, presso scuole di ogni ordine e grado, private e pubbliche del territorio.
Dal 2022 la Cooperativa porta avanti in collaborazione con altri enti del territorio la sperimentazione del progetto ABA (Abbiamo Bisogno di Alleanze), che propone attività e laboratori per lo sviluppo di autonomie a ragazzi affetti da autismo.
Azzurra gestisce infine Centri estivi che raccolgono ogni anno circa 150 iscritti tra i 6 ed i 14 anni, doposcuola in vari comuni della valle frequentati quotidianamente da circa 50 minori, il servizio “Idea Azzurra” specificamente rivolto a bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento.