onp-vetrina
Image

Famiglie e Abilità APS

Mission

Nata in provincia di Venezia nel 2012 da un piccolo gruppo di genitori, l’associazione Famiglie e Abilità in pochi anni si è fatta conoscere in tutto il territorio della Riviera del Brenta, nel Miranese e nel Piovese per il sostegno alle famiglie di bambini con autismo e altre forme di disabilità e per il supporto quotidiano ai bambini per raggiungere la migliore autonomia possibile.

Le diagnosi dei nostri figli spaziano dall’autismo, all’adhd, ritardo cognitivo, sindrome di Down, Rett, Angelman, fino a patologie genetiche molto rare. Abbiamo anche bambini con importanti difficoltà motorie.
Per tutti si può fare qualcosa, basta volerlo fare insieme.

L’associazione è soprattutto promotrice di interventi e progetti di sensibilizzazione per la crescita di una cultura dell’inclusione sociale del soggetto con disabilità e/o disagiato. Crediamo fermamente che i ragazzi, come tutti i figli, possono essere datori di futuro solo se avranno la possibilità di vivere e dare ciò che sono a chiunque viva loro accanto.

A nulla vale tutto il lavoro fatto da piccoli per raggiungere l’agognata autonomia se poi il territorio non è consapevole ed accogliente.

Ma il progetto a cui tendono tutti i nostri sforzi è la creazione opportunità volte all’’inclusione sociale e lavorativa di persone con autismo e altre disabilità, UN DURANTE NOI PER IL DOPO DI NOI!

Vogliamo definire un modello inclusivo che sia capace di offrire risposte concrete e innovative ai bisogni di persone con disabilità ed autismo.
Nelle nostre progettualità i ragazzi sono affiancati da operatori specializzati e volontari per potenziare le autonomie sia personali che lavorative, ma soprattutto costruire un proprio “Progetto di Vita”.

Per poter fare tutto questo abbiamo bisogno di tanto aiuto perché solo tutti insieme possiamo creare un futuro dignitoso e sereno per i nostri figli.

Tutte le nostre attività sono sostenute economicamente da donazioni che provengono da privati e aziende.

Ogni goccia ha la sua destinazione! E ringraziamo con il cuore chiunque da una mano.

 

Le nostre attività

OrtoLab: orto condiviso tra ragazzi con disabilità cognitiva e neurodiversità, volontari e operatori; attivo dal 2021 anni si svolge a Camponogara (VE);

ONE: laboratorio occupazionale e accompagnamento al progetto di vita di giovani con disabilità cognitiva e neurodiversità;
Biblioteca Inclusiva: in collaborazione con il comune di Dolo (VE) l’associazione svolge attività di laboratori inclusivi e gestisce una piccola biblioteca con testi in CAA ed altro materiale;

ViaggiamoInsieme: attività di uscite sul territorio e soggiorni estivi ed invernali per ragazzi e giovani con disabilità cognitiva e neurodiversità, volontari ed operatori. Le uscite ed i soggiorni sono funzionali alla socializzazione, alle autonomie e alla diffusione della cultura dell’inclusione;

Attività di mutuo soccorso: per i soci sono disponibili una serie di gruppi di supporto sulle tematiche della disabilità (scuola, burocrazia, sanità ecc.);
Attività sportive: l’associazione supporta una squadra di baskin (Viltosa) e collabora con palestre (EuropCenter) e realtà del territorio per l’inclusione sportiva.

Collaboriamo, inoltre, con istituti scolastici, enti locali, enti del terzo settore e privati per diffondere una vera cultura dell'incontro e dell'inclusione.

 

Se quello che hai visto ti è piaciuto, ci trovi anche qui:

    VisaMastercardAmericanExpressStripePaypalGooglePayApplePaySatispay
CorpLogo