onp-vetrina
-

GAAm - Gruppo Archeologico Ambrosiano

Mission

Che cosa è il GAAm

GAAm, acronimo di GRUPPO ARCHEOLOGICO AMBROSIANO, è un’associazione di volontariato nata a Milano nel settembre del 2004. Lo scopo dell’Associazione è di contribuire, attraverso la partecipazione attiva dei volontari iscritti, alla tutela, alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio culturale e storico-archeologico italiano e, in particolare, lombardo.

Ogni attività curata dal GAAm avviene grazie alla stretta collaborazione con le istituzioni preposte tra le quali le Soprintendenze, competenti per territorio, i Musei e le Amministrazioni pubbliche locali. Il GAAm conta attualmente 171 iscritti, di cui oltre 500 volontari variamente attivi in Lombardia, inoltre, da sempre, vengono sviluppati progetti di collaborazione in sinergia con altri gruppi archeologici su tutto il territorio nazionale.

Il GAAm aderisce infatti a Gruppi Archeologici d’Italia, che riunisce e coordina oltre 60 gruppi archeologici in tutta Italia.

La Direttrice è Cristiana Battiston.

Il GAAm e le sue attività

Tra le principali attività del Gruppo Archeologico Ambrosiano è possibile citare:

le visite guidate;

i viaggi culturali;

i campi di scavo didattico e di ricognizione;

le attività di laboratorio sui reperti;

le conferenze e l’organizzazione di eventi culturali a tema;

le attività didattiche e le pubblicazioni.

Il GAAm e le donazioni

Ogni donazione a favore del GAAm rappresenta un aiuto concreto all’attività dell’Associazione e soprattutto un piccolo gesto, per tutelare il patrimonio artistico e culturale del nostro Paese.

Ogni contributo è fondamentale per realizzare obiettivi concreti e anche grazie alla tua donazione potremo dare continuità ai progetti già avviati o attivarne di nuovi e insieme preservare dall’usura del tempo quelle bellezze d’Italia non ancora riscoperte o censite.

Per conoscere il GAAm clicca su www.archeoambrosiano.org o seguici sui canali social del Gruppo.

Le donazioni a favore del GAAm NON sono attualmente soggette a benefici fiscali né detrazioni.

Loading...
Loading...
Loading...