onp-vetrina
-

KATOUMA

Mission

Katouma é una associazione senza scopo di lucro con sede a Torino (IT) e a Bobo-Dioulasso (BF), che si occupa della formazione non formale di giovani in ambito artistico e tecnico.

Katouma in lingua Bobo, etnia originaria della provincia di Bobo-Dioulasso, significa "alzati".

L'Associazione è apartitica, aconfessionale, a struttura democratica e senza scopo di  lucro ed ispirandosi ai principi della solidarietà sociale si prefigge i seguenti scopi:

- promozione della cultura istruzione ed educazione permanente attraverso la valorizzazione sul territorio nazionale della solidarietà, la interculturalità e attraverso attività come laboratori di scambio e incontro fra culture, rivolte soprattutto ai giovani delle scuole elementari e medie.
- Realizzazione di programmi di integrazione socio-culturale per donne e bambini immigrati sul territorio nazionale.
- impegno civile e promozione di diritti attraverso la sensibilizzazione dei giovani sul territorio nazionale a favore della promozione della tolleranza, solidarietà interculturale e valorizzazione delle risorse locali.

In Italia, Katouma opera attraverso il progetto Farafi Danza, una scuola di danza africana che propone corsi, stage ed eventi per la promozione della cultura burkinabè e la formazione artistica di giovani, adulti e bambini.

A Bobo Dioulasso, l'associazione ha recreato il Centro di Rencontre Culturel de Belville, attivo nel quartiere periferico della città per la diffusione della danza e della cultura e la valorizzazione dei mestieri tradizionali; inoltre, in Burkina Faso è attiva la compagnia di danza Katouma, che ha partecipato negli ultimi anni a diversi festival ed eventi pubblici con creazioni proprie. 

Loading...
Loading...
Loading...