Alcuni ragazzi sorridono
-

La Casa delle Luci

Mission

La Casa delle Luci è un progetto di vita autonoma per giovani e adulti con disabilità che comunicano con la lingua dei segni, è una casa dove trovare serenità e autonomia grazie alla comunicazione, perché...non esiste libertà senza comunicazione!

La Casa delle Luci nasce a Roma nel 2018  per accompagnare e sostenere giovani con disabilità comunicative gravi – associate a deficit fisici, sensoriali e cognitivi – che comunicano grazie alla lingua dei segni italiana (LIS), in particolare nel delicato momento del passaggio all’età adulta e con l’obiettivo di offrire risposte adeguate al problema del “durante” e “dopo di noi”, per garantire la loro autonomia abitativa al di fuori dei luoghi famigliari e quando la famiglia viene a mancare. Nel 2022 La Casa delle Luci apre la sua seconda sede a Milano.

Loading...
Loading...
Loading...

Le nostre attività

Attraverso una metodologia di lavoro basata sull’utilizzo della LIS come strumento di comunicazione aumentativa alternativa – grazie ai grandi vantaggi che questa offre nel promuovere le abilità comunicative, linguistiche e cognitive – chi partecipa alle attività de La Casa delle Luci apprende una comunicazione funzionale soddisfacente ed è portato a intensificare le relazioni e gli scambi comunicativi, migliorando di conseguenza la propria autostima.

Lavoriamo sia sulla comunicazione, sia sulle relazioni interpersonali e sulla dimensione del gruppo per accompagnare i nostri ragazzi nel loro percorso di autonomia perché crediamo che il modo migliore per favorire l’inclusione di giovani con disabilità comunicative gravi sia intessere relazioni, stare insieme, “fare comunità”.