
Magica Cleme
Mission
La Fondazione Magica Cleme Onlus è stata creata nel 2004 in onore e memoria di Clementina Niada (14/4/1992 – 23/2/2003) una bambina che si credeva magica e che, nonostante la malattia diagnosticatale all’età di 4 anni, ha potuto vivere una vita assolutamente straordinaria, come quantità di gioia e amore che ha saputo dare e ottenere.
Quando è mancata, il messaggio che ha lasciato ai suoi genitori è stato quello di aiutare i bambini malati di tumore e i loro famigliari, affinchè potessero passare la maggior quantità possibile di ore liete lontane dal dolore e dalla sofferenza che la malattia, le terapie e l’ospedale rubano loro.
Clementina quindi vive ed è presente in tutto ciò che di “Magico” viene fatto per il sorriso e la gioia dei bambini malati.
La Fondazione Magica Cleme Onlus si occupa di far divertire i bambini malati.
Cercando di reinterpretare quella che è stata la vita di Clementina, la sua energia e la sua voglia di essere felice, la Fondazione organizza gite, eventi, feste e tutto ciò che può contribuire a mantenere un bambino nelle sue condizioni di umore e serenità migliore. Infatti i bambini malati sono prima di tutto bambini e quindi vogliono divertirsi e stare in mezzo ai loro coetanei.
A parte il fatto di essere spesso pelati e di avere una brutta cosa dentro, sono bambini normalissimi, a cui basta un attimo di svago per ricaricarsi, liberandosi dall’infinito dolore che devono accettare.
Missione della Fondazione è portare benessere e gioia ovunque vada contribuendo a mantenere il bambino ed i suoi genitori, nelle migliori condizioni di umore e serenità, insomma aiuta il bambino a fare il bambino ed i genitori a vederlo sorridere e divertirsi.
Le nostre attività
Magica Cleme collabora con il Centro Maria Letizia Verga di Monza e sostiene numerosi progetti per portare sollievo nelle difficili vite dei bambini e dei ragazzi in cura.
Organizza e finanzia gite ed eventi nei fine settimana, offre opportunità di vacanze estive gratuite alle famiglie, implementa il progetto di assistenza domiciliare per i bambini finanziando le ore del personale medico , realizza libri, film e cd rom per sensibilizzare i propri progetti dentro e fuori le mura ospedaliere.
Nel 2015 finanzia la realizzazione della “stanza Teen ” nel day hospital del nuovo Centro Maria Letizia Verga di Monza, una stanza esclusiva , un luogo di aggregazione per tutti gli adolescenti che trascorrono in ospedale lunghe giornate per visite mediche e trattamenti oncologici.
All’interno di questa stanza vengono svolte attività di laboratorio bisettimanali, tra cui: arte terapia, cake design, laboratori di robotica, manipolazione di argilla (fondazione Lene Thun), trattamenti shiatsu per i genitori e tanto altro, grazie a esperti laboratoristi e professionisti del settore che ci aiutano e seguono con passione.
