onp-vetrina
-

Rondine Cittadella della Pace

Mission

Rondine Cittadella della Pace è un’organizzazione che si impegna per la riduzione dei conflitti armati nel mondo e la diffusione della propria metodologia per la trasformazione creativa del conflitto in ogni contesto.

Rondine nasce nell'omonimo borgo medievale toscano sull'Arno, a pochi chilometri da Arezzo. Qui hanno sede i principali progetti promossi, in particolare il progetto "World House": giovani nemici universitari provenienti da Paesi di guerra che si incontrano e scoprono la persona nel proprio nemico, con un metodo innovativo basato sulla trasformazione creativa dei conflitti e attraverso il lavoro difficile e sorprendente della convivenza quotidiana, la formazione accademica e la realizzazione di un progetto di ricaduta sociale. Inotre si tiene a Rondine il Quarto Anno Liceale d'Eccellenza, un anno di scuola riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione aperto a giovani da tutta Italia che vogliono sperimentare l'"anno all'estero in Italia" e acquisire competenze personali, interculturali in un contesto di giovani provenienti da tutto il mondo.

L'obiettivo è quello di rigenerare relazioni tra giovani, specie nei luoghi più colpiti da guerre e da conflittualità sociali, e diffondere questa metodologia a servizio della cittadinanza locale e globale (dalli istituzioni alla scuola, dalle organizzazioni alle aziende) attraverso attività di incontro e formazione volte a rigenerare dialogo, fiducia, pace in ogni contesto.

Loading...
Loading...
Loading...