Image
Jolly Roger

Sea Shepherd Italia ONLUS

Mission

Sea Shepherd Italia Onlus a difesa dei mari

Sea Shepherd Italia è un'organizzazione non profit che si batte per la protezione dell'ambiente marino. L'organizzazione utilizza l'azione diretta per documentare e fermare le attività illegali che minacciano gli oceani e la vita marina. 

Cosa fa Sea Shepherd Italia in Italia e nel Mediterraneo

Sea Shepherd Italia è attiva in Italia e nel Mediterraneo, dove combatte la pesca illegale, non regolamentata e non dichiarata (IUU), l'inquinamento da plastica e altri pericoli che minacciano gli oceani.

Loading...
Loading...
Loading...

Le nostre attività

Pattugliamento in mare

Una delle attività principali di Sea Shepherd Italia è il pattugliamento in mare. Le navi dell'organizzazione si imbarcano in lunghe missioni per monitorare le attività di pesca e documentare eventuali illeciti. In caso di attività illegali, Sea Shepherd Italia interviene per fermarle e proteggere la vita marina.

Pesca illegale

La pesca illegale è una delle principali minacce per gli oceani. Si stima che ogni anno vengano pescate illegalmente tra 10 e 20 milioni di tonnellate di pesce, un valore di circa 20 miliardi di dollari.

Sea Shepherd Italia ha documentato numerosi casi di pesca illegale nel Mediterraneo. Nel 2012, l'organizzazione ha contribuito a liberare 300 delfini catturati in una rete da pesca illegale nel Mediterraneo. Nel 2017, Sea Shepherd Italia ha documentato e denunciato il massacro di balene in Giappone.

Inquinamento da plastica

L'inquinamento da plastica è un altro grave problema che minaccia gli oceani. Si stima che ogni anno finiscano negli oceani circa 8 milioni di tonnellate di plastica, un'area di 14 volte la superficie dell'Italia.

Sea Shepherd Italia ha condotto numerose attività per sensibilizzare il pubblico sul problema dell'inquinamento da plastica. Ogni anno organizza numerose attività di pulizia delle spiagge gestite principalmente dai volontari. Scopri di più sull'operazione clean waves pulizia spiaggia.

Altri progetti sul Campo

Se vuoi rimanere aggiornato su altri progetti visita la nostra sezione dedicata ai progetti di Sea Sheperd Italia.

Educazione e sensibilizzazione

Sea Shepherd Italia svolge anche un'importante attività di educazione e sensibilizzazione del pubblico sui problemi ambientali. L'organizzazione organizza conferenze, eventi e campagne per informare le persone sulla necessità di proteggere gli oceani.

Raccolta fondi

Sostieni anche tu le attività di Sea Shepherd Italia con una libera donazione qui su Rete del Dono. Qualsiasi tipo di donazione è preziosa per garantire le nostre attività di investigazione e tutela del mare!

Donazioni e detrazioni

A prescindere dall'importo donato e dalla modalità di pagamento, tutte le donazioni transate su Rete del Dono sono deducibili o detraibili ai fini fiscali. Individui e aziende possono donare in totale libertà scaricando poi la ricevuta da presentare in sede di dichiarazione dei redditi o di bilancio. Scopri di più su donazioni e detrazioni.