onp-vetrina
-

Special Olympics Italia Onlus

Mission

Special Olympics Italia Onlus
Siamo una grande associazione sportiva internazionale che prevede allenamenti, gare e competizioni atletiche per persone con e senza disabilità intellettive e che organizza, i Giochi Olimpici Speciali (Special Olympics World Games). Le attività sportive, praticate tra atleti di pari livello di abilità favoriscono il rafforzamento dell'autostima che determina una sempre crescente autonomia personale. Siamo riconosciuti dal CIO (Comitato Olimpico Internazionale), i nostri programmi sono adottai in 170 Paesi. Nel mondo abbiamo oltre 5 milioni di atleti, oltre 1 milione di coach e volontari che ogni anno collaborano alla realizzazione di oltre 100.000 eventi.

Lo sport promotore dell’inclusione sociale
Per noi è fondamentale, attraverso lo sport, promuovere l’inclusione sociale non solo tra gli atleti ma sull’intera comunità. Grazie alle attività sportive riusciamo a mettere in luce le potenzialità e le qualità di ogni persona, a prescindere dal grado di disabilità.

La salute dei nostri atleti al centro
Durante i Giochi Nazionali Estivi mettiamo a disposizione uno spazio dedicato al tema salute, benessere e prevenzione. Proponiamo infatti diversi programmi tra cui l’Health Promotion per la nutrizione, il programma Special Olympics Fit Feet per uno screening sulla biomeccanica delle gambe e su come vengono eseguiti i passi, il programma Special Smiles per le cure odontoiatriche, l’Opening Eyes per la sezione di oculistica e infine l’Healthy Hearing per l’esame completo dell’udito.

Il Programma Young Athletes Program YAP per i bambini
È un’attività ludica e sportiva rivolta ai bambini disabili dai 2 ai 7 anni circa. Lo scopo è potenziare le loro abilità al livello motorio, fisico, cognitivo, sociale ed intellettivo. In sinergia con i familiari cerchiamo di creare dei programmi di apprendimento che possono essere riprodotti a casa attraverso semplici giochi, individuali o di gruppo, e a scuola.

Basketball Italia
Il Basketball in Italia prevede il coinvolgimento di oltre 4.000 atleti con e senza disabilità intellettive in più di 20 eventi sul territorio nazionale. Inoltre anche le scuole parteciperanno attivamente a queste iniziative con quasi 500 classi di tutta Italia che hanno aderito con i propri alunni. Per consultare tutti gli eventi di Special Olympics al livello nazionale ed europeo è stata creata una piattaforma ad hoc: #facesofbasketball.

Scopri di più sui prossimi eventi sportivi: https://www.specialolympics.it/

Raccolta fondi, donazioni e detrazioni
Sostieni anche tu lo sport e l’inclusione sociale con una donazione sulla nostra pagina di raccolta fondi di Special Olympics Italia Onlus che trovi qui sulla piattaforma Rete del Dono. Dopo aver donato, ricordati di controllare la mail perché riceverai una comunicazione in cui potrai avvalerti della ricevuta fiscale per portare in detrazione o deduzione fiscale il tuo dono. Per ulteriori delucidazioni: https://www.retedeldono.it/landing/retedeldonofisco

Loading...
Loading...
Loading...