onp-vetrina
Spes contra spem

spes contra spem

Mission

Spes Contra spem è una cooperativa sociale fatta di persone che si occupano di persone. Spes contra spem è al servizio dei singoli, delle famiglie e della comunità.

La nostra missione è progettare, realizzare e gestire servizi residenziali di tipo comunitario e servizi di integrazione socio-culturale per giovani, minori a rischio e persone con disabilità, mettendo in relazione le potenzialità e le risorse di chi vive e lavora nella cooperativa con le esigenze del territorio.

Vogliamo che le persone possano trovare nei nostri servizi qualità e umanità, che la nostra cooperativa interagisca in modo aperto con tutti i soggetti che la circondano, nella continuità dell’offrire a chi ci ha scelto (servizi, istituzioni, famiglie, volontari, sostenitori e sponsor) servizi eccellenti nella qualità, efficaci nel costo, trasparenti nella gestione.

Che ciascuno di noi soci, lavoratori e volontari, sia rispettato e coinvolto nella gestione della cooperativa per sentirsi corresponsabile e primo attore della nostra missione.

Loading...
Loading...
Loading...

Le nostre attività

AREA DISABILITA’

CASE FAMIGLIA

La casa famiglia è una casa a dimensione umana, accogliente, colorata, allegra dove le persone hanno i propri spazi, gli oggetti a cui tengono. È aperta al quartiere, ai vicini, ai volontari. CASABLU CASASALVATORE Sono abitate da adulti con disabilità di diverso tipo e grado; per ciascuno creiamo un progetto personalizzato che metta al centro desideri e passioni, e che possa renderlo libero e felice.

ASSISTENZA DOMICILIARE

Il “Servizio per l’autonomia e l’integrazione della persona con disabilità” – SAISH è un servizio socio-assistenziale rivolto alle persone disabili che si realizza attraverso l’azione coordinata dei Servizi Sociali del Municipio e dei Servizi Socio Sanitari della ASL.  Spes contra spem è uno degli enti accreditati per l’erogazione delle prestazioni. 

DISABILITÀ IN OSPEDALE

Dal 2013 proponiamo una nuova politica sanitaria grazie alla Carta dei dirittidelle persone con disabilità in ospedale, lottando contro le barriere sanitarie fisiche e culturali.

 

AREA MINORI

GRUPPO APPARTAMENTO L’APPRODO

È un servizio residenziale di tipo familiare, con finalità socio-educative, abitato da minori che fuggono da guerre e miseria o che necessitano di sottrarsi a condizioni di incuria, abbandono o violenza. Creiamo un ambiente dove ci si possa prendere cura delle proprie ferite e ricominciare ad immaginare il proprio futuro.

CENTRI PRONTA ACCOGLIENZA (CPA)

Dal 2020 gestiamo tre Centri di Pronta Accoglienza in RTI alle Cooperative Programma Integra e Famiglie Anziani Infanzia F.A.I, dislocati in due quartieri di Roma, Torre Maura e PignetoNei CPA vengono accolti h24 sia minori italiani che stranieri in situazioni di difficoltà tra i 6 e i 18 anni.

ASSISTENZA DOMICILIARE

Il SISMiF – “Servizio di integrazione e sostegno a persone di minore età in famiglia” è un intervento domiciliare rivolto ai nuclei familiari con minori in difficoltà socio-ambientale: il suo scopo principale è di consentire la permanenza del minore stesso nel suo ambiente di origine, mirando ad un miglioramento delle condizioni di vita dell’intero nucleo familiare. 

SOSTEGNO PSICOLOGICO E PSICOTERAPIA

L’Incontro è il servizio di sostegno psicologico e psicoterapia nato nel 2017 per i familiari di persone con disabilità, ma oggi ampliato anche ad adolescenti e, più in generale, per quanti vivono un periodo di particolare fragilità e che necessitano di un percorso di sostegno psicologico o di una psicoterapia.