Image
-

TAVOLO 8 odv

Mission

La mission di Tavolo 8 odv

La nostra associazione umanitaria è nata nel 2005 con l'obiettivo di favorire il benessere di donne e bambini del continente africano. La creazione di ospedali di maternità,  l’educazione dei ragazzi e la formazione delle donne sono il modo migliore per aiutare le fasce deboli del continente africano e dar loro forza e indipendenza. Lavoriamo insieme alle comunità e alle organizzazioni locali per avvicinarci alle popolazioni che vivono in ambiente remoti e talvolta pericolosi per poter mettere in atto attività che riescano ad avere ripercussioni sulla vita di donne e bambini anche fino a molto tempo dopo la fase di costruzione e avvio del progetto.

Cosa fa Tavolo 8 odv

Siamo esperti nell'operare in regioni remote e povere, dove i bambini stanno soffrendo gli effetti di conflitti al di fuori del loro controllo. Oggi siamo presenti con i nostri progetti di cooperazione e aiuto a favore delle donne e dell'infanzia in SENEGAL e GUINEA BISSAU.

Ci impegniamo ad essere attenti a tutte le esigenze dei territori in cui lavoriamo. Ci occupiamo infatti di tutte le donne e i bambini che, a causa del loro genere, della loro disabilità o del loro background, restano emarginati dalla vita sociale e dalle opportunità del loro territorio. 

Tavolo 8 in Senegal

Dalla nascita della nostra associazione, lavoriamo in Senegal mettendo in atto progetti per favorire la salute di donne e bambini. Tra le nostre attività, in partnership con le diverse realtà del territorio, abbiamo costruito un ospedale di maternità, collaboriamo nella gestione di due orfanotrofi e ogni anno ci occupiamo di organizzare dei corsi di formazione sulle pratiche ospedaliere. Da anni è in corso l'attività di microcredito per i giovanni sino a 30 anni della Casmance, nel sud del senegal. dal 2020 abbiamo messo in attività un centro di essicazione della frutta tropicale "casamango" dove lavorano donne della Casamance che hanno subito violenza durante la guerra che ha insanguinato quella parte d'Africa anni fa.

Tavolo 8 in Guinea Bissau

Il nostro obiettivo in Guinea Bissau è quello di ridurre la mortalità infantile. Per questo, in collaborazione con altre realtà, ci occupiamo di mettere in campo progetti che vadano in questa direzione. Ci occupiamo infatti di gestire un presidio ospedaliero di maternità e abbiamo attivato un programma di formazione ospedaliero per le donne del territorio. Abbiamo creato e gestiamo l' officina/scuola di formazione per meccanici "garage ze" dove formiamo i giovani della Guinea Bissau ad avere un mestiere e un futuro.

Visita il nostro sito per scoprire di più sui nostri progetti

Donazioni e benefici fiscali

Dona anche tu per sostenere i progetti di Tavolo 8 Onlus. Grazie alla piattaforma Rete del Dono, dopo aver effettuato la donazione, potrai scaricare la ricevuta per accedere ai benefici fiscali come le detrazioni e le deduzioni. Scopri di più

VisaMastercardAmericanExpressPostepayPaypalStripeSatispay

Seguici su

mano