Qua la zampa! Portiamo i cani in corsia!-Il Porto dei piccoli
Qua la zampa! Portiamo i cani in corsia!-Il Porto dei piccoli
Qua la zampa! Portiamo i cani in corsia!-Il Porto dei piccoli
Qua la zampa! Portiamo i cani in corsia!-Il Porto dei piccoli

Qua la zampa! Portiamo i cani in corsia!

Loading...

Attraverso il Progetto "Gimme Five-  Qua la zampa!" porteremo per la prima volta i nostri fantastici amici a quattro zampe all'interno dell'Istituto G. Gaslini di Genova, per coinvolgere inizialmente i bimbi del Reparto di Neuropsichiatria Infantile e i loro familiari attraverso Attività Assistite con Animali a loro dedicate.

L’Attività Assistita con Animali promuove il miglioramento della qualità della vita e del benessere delle persone in terapia. Attraverso l’interazione con cani appositamente addestrati, guidati da conduttori specializzati, si creeranno momenti ludico-ricreativi e di socializzazione, utili al personale medico per entrare in relazione con i piccoli pazienti.

La prima fase del Progetto si svilupperà nei giardini dell'Istituto e permetterà ai bambini ricoverati presso il Reparto di Neuropsichiatria Infantile di incontrare i cani in un primo momento nelle aree verdi dell’Istituto, appositamente predisposte.

Attraverso un percorso di gioco e conoscenza, stimolante e innovativo, gli operatori de “Il Porto dei piccoli” ONLUS insieme ai conduttori dei cani, appositamente formati, coinvolgeranno i bambini e i genitori in molteplici e differenti attività legate a questo “speciale” incontro, con l’obiettivo migliorarne il benessere offrendo a loro ed ai loro familiari un’esperienza diversa dalla routine ospedaliera e più vicina alla vita quotidiana.

"Gimme Five" è stato presentato con un grande evento presso la spiaggia dell'Ospedale, coinvolgendo tutti i bimbi ricoverati per assisterealle dimostrazioni di tantissime Unità Cinofile (Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Protezione Civile, ecc. ), per conoscere quante siano le funzioni che i nostri amici animali svolgono quotidianamente per garantire la nostra sicurezza ed iniziando a prendere confidenza tutte le attività che li coinvolgono.

Contiamo sul vostro aiuto per sostenere il Progetto e darci una grandissima mano o meglio, una zampa, per garantire la presenza costante dei nostri operatori e degli animali presso i bambini del Reparto di Neuropsichiatria!

Il nostro sogno è quello di estendere le attività con i cani anche agli altri Reparti.

Insieme potremo donare tanta serenità a tutti i nostri fantastici bimbi!

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più