Salviamo insieme la biodiversità! | Rete del Dono

Salviamo insieme la biodiversità!

Ogni giorno nel mondo si perdono 72 varietà vegetali o specie animali. A un ritmo impressionante, stiamo cancellando tradizioni, preparazioni, saperi, paesaggi rurali.

Slow Food, attraverso i suoi progetti, promuove un’agricoltura migliore, di piccola scala, che rispetta l’ambiente e gli ecosistemi e che lavora per garantire un cibo buono, pulito e giusto per tutti.

10.000 progetti che coinvolgono oltre 1 milione di attivisti in 160 Paesi nel mondo, ecco i principali:

• gli Orti in Africa: il progetto degli orti crea una rete di giovani leader africani che lavorano per salvare la straordinaria biodiversità dell’Africa, per valorizzare i saperi e le gastronomie tradizionali, per promuovere l’agricoltura di piccola scala;

• l’Arca del Gusto: è il catalogo mondiale degli oltre 5 mila prodotti tradizionali che rischiano di estinguersi;

• i Presìdi Slow Food: sono circa 600 e salvano in tutto il mondo le piccole produzioni tradizionali a rischio di scomparsa, valorizzano territori, recuperano mestieri e tecniche di lavorazione antichi, evitano l’estinzione di razze autoctone e varietà di ortaggi e frutta.

Con il tuo aiuto potremo realizzare 3 nuovi orti in Uganda e far salire nuovi prodotti sull'Arca del Gusto.

Sostieni Slow Food!

Non concentriamoci su ciò che abbiamo perso, ma su ciò che possiamo ancora salvare.

Grazie!

€ 115 raccolti di € 3 000

#Runbefore2050

di Oliviero Alotto

Ciao, mi chiamo Oliviero e correre trail sportivi estremi è la mia più grande passione. Quest’anno però voglio fare qualcosa di più e compiere un gesto per il bene di tutt...

Leggi di più


Loading…
X

ATTENZIONE