
Un progetto di
Corri con noi alla Milano Marathon 2026
Il 12 aprile 2026 tagliamo il traguardo insieme!
Corri la Milano Marathon 2026 con Mani Tese: garantirai che in Guinea-Bissau aumentino sempre più le “Donne Libere dalla Violenza”.
In Guinea-Bissau donne, ragazze e, troppo spesso, anche bambine sono esposte a svariate forme di violenza domestica, psicologica e sessuale. Specialmente nelle zone rurali, non hanno accesso a informazioni, reti di protezione o percorsi di autonomia.
Con il tuo contributo offrirai sostegno e protezione a centinaia di ragazze e donne vittime della violenza di genere negli unici due centri di accoglienza attivi in Guinea-Bissau, a Sao Domingos e Bissau.
ANALISI DEL BISOGNO
In Guinea-Bissau la diseguaglianza di genere e la violenza sulle donne sono una realtà quotidiana. Tra le vittime, il 30% sono bambine e ragazze con meno di 14 anni di età. La maggior parte degli abusi avviene tra le mura domestiche, spesso in silenzio, perché sono socialmente accettati e perché chi li subisce non ha alternative né luoghi sicuri a cui rivolgersi. E questa condizione drammatica si moltiplica nelle zone rurali, isolate e prive di servizi.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Con “Donne Libere dalla Violenza” intendiamo garantire continuità alla promozione e alla tutela dei diritti delle donne e delle ragazze in Guinea-Bissau. In particolare:
offriremo assistenza psicologica, educativa, legale e sanitaria negli unici due centri di accoglienza attivi nel Paese, a Sao Domingos e Bissau;
rafforzeremo le competenze del personale locale nei centri e nelle associazioni che accompagnano le donne nel loro percorso di reinserimento;
potenzieremo il sostegno alla rete di famiglie affidatarie, in particolare nelle zone più rurali più remote (Quinara, Bafatà, Gabù, Cacheu, Oio e SAB) garantendo accoglienza sicura dove i centri non arrivano.
Cosa aspetti?!
Il 12 aprile 2026 corri la Milano Marathon insieme a Mani Tese.
Percorreremo insieme un cammino di speranza verso un presente e un futuro migliore per le donne in Guinea-Bissau!
Il traguardo è a un passo!
