
Un progetto di
CORRI PER IL GASLINI
Gaslininsieme ETS è la Fondazione che si occupa della raccolta fondi per l’Istituto Giannina Gaslini di Genova, uno degli ospedali pediatrici più importanti in Italia e in Europa, centro di eccellenza per la cura, la ricerca e la formazione scientifica e sanitaria dedicata ai bambini. Ogni anno al Gaslini vengono accolti, assistiti e curati migliaia di piccoli pazienti da ogni parte d’Italia e da oltre 50 paesi del mondo per malattie rare, patologie complesse.
La missione di Gaslininsieme è supportare la ricerca e l’assistenza Gaslini, contribuire al miglioramento strutturale, tecnologico e digitale dell’Ospedale, all’umanizzazione dei suoi ambienti e all’accoglienza per le famiglie.
Perché correre per il Gaslini?
L’obiettivo di quest’anno è raccogliere fondi per il progetto di Umanizzazione del Gaslini “Prendersi cura va oltre la cura”.
La degenza ospedaliera per i più piccoli può essere un momento di grande fragilità, in cui apprensione, dolore e lontananza da casa e dagli affetti possono rendere difficile il percorso di cura. Per questo è importante rendere l’ospedale un luogo più accogliente e sereno possibile, “a misura di bambino”.
Nell’Umanizzazione rientrano infatti tanti progetti come Attività Assistite con Animali (AAA) per portare in corsia amici a quattro zampe che possano favorire il benessere dei piccoli pazienti stimolando la socializzazione incoraggiando il movimento e regalando momenti di felicità, oppure la Musicoterapia, per allietare i bimbi con attività musicali, laboratori di arte e danza o il Maternage, un progetto davvero importante per dare assistenza ai piccoli pazienti che arrivano in ospedale soli, senza un adulto di riferimento per fragilità familiari, emergenze sociali o maltrattamenti.
Correre per il Gaslini significa regalare ad ogni piccolo paziente un po’ di quotidianità e normalità durante il loro ricovero.

