Banner BT
Serata Biennale Concerto
Biennale Politecnico
Studenti Biennale
Logo Biennale e pubblico
Pubblico Biennale
Visita Laboratori Politecnico
Conferenza Biennale Tecnologia
Evento conferenza Tecnologia
Conferenza
goals_titolo
goal_04goal_07goal_11goal_12

Diventa #Biennals: il futuro parte da qui

Loading...

Sostieni la tecnologia

Vieni a scoprire i grandi temi di attualità al Politecnico di Torino, raccontati dalle più autorevoli voci del panorama internazionale per capire meglio il futuro del Pianeta! 

DONA ora  e CONTRIBUISCI a far crescere il pubblico di ragazzi e ragazze che potranno usufruire delle tante opportunità del palinsesto.

TI VERRA’ GARANTITO UN POSTO RISERVATO per vivere l’esperienza in diretta. 

Partecipa a Biennale Tecnologia dal 17 al 21 aprile: una manifestazione internazionale dedicata al rapporto tra tecnologia e società che il Politecnico di Torino progetta e organizza per riflettere sul futuro e sulle grandi sfide tecnologiche della società.

100.000 le presenze nelle tre edizioni che hanno preceduto l’edizione 2024, che si intitolerà “Utopie Realiste” e che sarà un richiamo per un gran numero di giovani tra scuole superiori e università a coniugare immaginazione e progettazione, idee e realtà, concrete visioni future e inedite prospettive, con il fine ultimo di pensare insieme nuovi mondi possibili. Biennale Tecnologia tornerà così a parlare ai BIennals, ai giovani, ai media e più in generale a tutta la cittadinanza, con una formula collaudata che vedrà l’alternarsi di incontri, mostre e spettacoli.

Potrai vivere un’esperienza arricchente e avrai la possibilità di prendere parte a confronti e dibattiti, dialogando con relatori provenienti da tutto il mondo, scegliendo tra una ricca offerta di appuntamenti. Quasi un centinaio gli incontri incentrati, tra gli altri, su green technologies, transizione digitale, questioni di genere, l’intelligenza artificiale, l’etica della tecnologia, della storia e della geopolitica, i diversi modelli di sviluppo, i nuovi orizzonti delle città e delle infrastrutture, il rapporto con l’arte.

Una manifestazione cittadina che si svolgerà non solo presso le principali sedi del Politecnico (tra la sede centrale di corso Duca degli Abruzzi e il Castello del Valentino), ma che si estenderà sotto forma di Tecnologia in Piazza e Tecnologia Diffusa animando Piazza San Carlo, Piazzale Duca d’Aosta (di fronte alla sede centrale) e le sedi di Biblioteche Civiche e Case di Quartiere.

Piazza San Carlo in particolare ospiterà i team studenteschi del Politecnico con i loro prototipi, mentre in Piazza Castello (Piazzetta reale), durante l’ Earth Day, sabato 19 aprile, si affronterà il tema della sostenibilità ambientale e del futuro della terra Earth Day 2024 - Earth Day.

Presso la sede di corso Duca degli Abruzzi, mercoledì 17 aprile dalle 19.30 alle 24 si terrà l’Opening Party con performance, musica e spettacolo in collaborazione con il Club Silencio, aperta a tutti, ma rivolta particolarmente a studenti e giovani under 35. Sarà un assaggio dei temi della manifestazione, diffuso negli spazi dell’Ateneo, tra sperimentazioni artistiche e musicali e l’Aula Magna sarà il palcoscenico per vivere un’esperienza tra creatività e tecnologie all’avanguardia. Un’esperienza immersiva, con interazioni attive, che stimolerà idee e dibattiti sull’uso etico delle tecnologie.

Presso la Sala Fucine alle OGR giovedì 18 aprile alle ore 21, brillante e coinvolgente sarà lo spettacolo di inaugurazione a cura di Gabriele Vacis che porta in scena una interpretazione esclusiva di Homo Deus di Yuval Noah Harari, storico e insegnante presso l’Hebrew University di Gerusalemme, a cura della compagnia teatrale di Torino PEM - Potenziali Evocati Multimediali.

Tecnologia Futura è l’iniziativa dedicata alle scuole di ogni ordine e grado, che potranno approfittare di un’offerta formativa ricca e variegata, pensata per avvicinare i giovani alla cultura scientifica e tecnologica, ma anche per sensibilizzarli ai temi etici, sociali e ambientali che la tecnologia comporta.

Nello Spazio 0-14 sarà inoltre ospitato il villaggio della scienza per bambini/e e famiglie. Particolare spazio sarà dato durante questa edizione alla partecipazione delle Scuole che approderanno a Torino da tutta Italia. 200 di loro aderiscono al progetto Campus, un percorso dedicato che li preparerà a Biennale e che li vedrà ospiti dell’organizzazione durante i giorni della manifestazione.

Infine potrai accedere agli esclusivi eventi di “Politecnico Aperto”, visitando laboratori ed esposizioni di prototipi per scoprire da vicino i temi della ricerca, con i nostri ricercatori disponibili a soddisfare ogni tua curiosità e domanda.

DONA ora  e CONTRIBUISCI a far crescere il pubblico di ragazzi e ragazze che potranno usufruire delle tante opportunità del palinsesto.

TI VERRA’ GARANTITO UN POSTO RISERVATO per vivere l’esperienza in diretta. 

Scrivendo a [email protected] potrai prenotare gli eventi/spettacoli che vorrai seguire e avrai così accesso ai posti riservatiIl programma con tutti i dettagli degli appuntamenti sarà disponibile da fine marzo, nel frattempo segui gli aggiornamenti anche sui nostri canali social.

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più
goals_titolo
goal_04goal_07goal_11goal_12