Un progetto di
FAI VOLARE LA RICERCA!!
Progetto: Utilizzo della capillaroscopia per la diagnosi precoce delle malattie sclerodermiche e connettiviti dell’infanzia.
La nostra Associazione, Il Volo ETS, da più di 20 anni affianca le famiglie dei piccoli e giovani pazienti che vivono l’esperienza difficile di diagnosi e cura di una malattia reumatologica infantile. Queste patologie sono infatti malattie autoimmuni rare, di causa ad oggi ancora sconosciuta, con percorsi diagnostici e terapeutici spesso complessi e con forte impatto sulla qualità di vita.
Il Volo ETS collabora attivamente con la UOSD di Reumatologia Pediatrica dell’Azienda Ospedale-Università di Padova promuovendo anche Progetti di Ricerca Scientifica e Formazione di Medici in questo campo, perché crede che scommettere sulla Ricerca e sulle nuove generazioni sia la strada vincente per assicurare un futuro migliore per i piccoli pazienti con malattie reumatologiche.
Per tale motivo quest’anno abbiamo deciso di supportare l’acquisto di un Capillaroscopio da donare alla UOSD Reumatologia Pediatrica dell’Azienda Ospedale-Università di Padova.
La capillaroscopia è una tecnica che permette di analizzare il microcircolo capillare che risulta alterato in alcune patologie reumatologiche dell’infanzia come il Fenomeno di Raynaud, la Sclerodermia Sistemica ed altre Connettiviti.
Si tratta di un esame di facile e rapida esecuzione, che non necessita di sedazione, pertanto facilmente utilizzabile anche in età pediatrica. L’analisi del microcircolo permette l’identificazione precoce di alterazioni capillari che rappresentano campanelli di allarme per queste patologie severe del bambino e consente di indirizzare precocemente la diagnosi e il trattamento più opportuno.
Dotare il Centro Regionale di Reumatologia Pediatrica di Padova di un Capillaroscopio, unito alla formazione di Medici al suo specifico utilizzo, permetterà ai pazienti di essere sottoposti in tempi più rapidi a questo esame di screening e consentirà di promuovere Studi Clinici di Ricerca nell’ambito delle malattie sclerodermiche infantili, di cui Padova rappresenta un Centro di riferimento Nazionale ed Internazionale.
Il nostro obiettivo in queste Malattie è la DIAGNOSI PRECOCE con la SPERANZA di trovare strumenti sempre più efficaci per poterle curare e sconfiggere!
Hai tempo fino al 30 agosto per iscriverti con Il Volo-ETS alla Venice Marathon 2024 e aiutarci ad aiutare! Scrivici a [email protected] per avere tutte le informazioni o chiama il numero 049/8213583 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00.
Il tuo sostegno è la nostra forza! GRAZIE!!
www.ilvolo.org
Ordina per
Ordina per