
Un progetto di
Festival IT.A.CÀ: 24-26 ottobre Milano
Torna il Festival del Turismo Responsabile! La diciassettesima edizione di IT.A.CÀ Festival è dedicata al tema “Custodire il futuro. Dalle scelte di oggi, il volto del domani”, invitandoci a immaginare e costruire un domani più giusto e sostenibile prendendosi cura del presente con la consapevolezza che ogni scelta, ogni gesto, ogni viaggio può essere un seme di cambiamento.
Dal 24 al 26 ottobre il Festival fa tappa a Milano, con l’organizzazione di ViaggieMiraggi
Oltre l’Overtourism in città: migrazioni, esperienze di prossimità e periferie
Il lungo weekend di appuntamenti a Milano vuole essere uno stimolo di riflessione sul futuro del turismo nei grandi centri urbani e al tempo stesso un contenitore di attività e proposte per sperimentare nuove modalità di esplorare la città. Il turismo responsabile ha un approccio attento alle necessità della comunità ospitante e dei viaggiatori, con rispetto di tutti i soggetti coinvolti. Proporre uno sguardo che va oltre la città da cartolina, oltre pregiudizi e stereotipi, permette di esplorare aspetti e luoghi del territorio che possono essere sorprendenti e spesso sconosciuti anche dalle stesse comunità residenti.
ViaggieMiraggi organizza per l’occasione incontri con giornalisti e ricercatori, una mostra fotografica, presentazioni di libri, la proiezione di un docu-film, passeggiate urbane e itinerari alternativi per visitare la città a passo lento e leggero.


