
Un progetto di
MEDEOR: per non rinunciare a curare
Medeor è una parola latina che significa "curare, venire in aiuto" e che ha dato il nome ad un progetto che portiamo con orgoglio alla Charity Relay 2025. La nostra raccolta fondi è, infatti, finalizzata a sostenere famiglie e individui meno abbienti nell’affrontare parte dei costi per la cura dei loro animali di affezione presso la nostra Clinica Veterinaria.
E.N.P.A. Milano lavora da sempre per garantire la tutela e il benessere di tutti gli animali e per diffondere una nuova cultura dei diritti degli animali. Allo stesso tempo, l’associazione promuove e sostiene la convivenza rispettosa e amorevole tra uomo e animali di affezione riconoscendone la straordinaria importanza sociale.
In un clima di crescente difficoltà economica, alcune famiglie e individui, pur avendo affrontato l’adozione di un animale in modo responsabile e consapevole, possono ad un certo punto trovarsi ad affrontare spese veterinarie troppo onerose.
Negli ultimi anni la sezione si è fatta direttamente carico di tali costi, ma le nostre risorse sono insufficienti rispetto alle necessità che vengono portate quotidianamente alla nostra attenzione.
Il progetto MEDEOR è dunque destinato a raccogliere donazioni per costituire un fondo che sia a disposizione di queste necessità, adeguatamente certificate. Poter accedere alle cure veterinarie significa, infatti, garantire una buona qualità di vita agli animali e riducendo la probabilità di richieste di cessione o di abbandono.
Secondo i dati E.N.P.A., nel 2023 sono stati ceduti o abbandonati in media 384 animali domestici al giorno a livello nazionale. Un trend preoccupantemente in crescita e alimentato anche da motivazioni di carattere economico che, con questo progetto, vogliamo contribuire a invertire.
Insieme possiamo fare un importante passo avanti in questa direzione: aiutaci ad arrivare al traguardo!
