
Un progetto di
Nessuno è solo
Nel nostro quartiere, troppe persone devono scegliere tra il cibo e i farmaci.
Anziani che rinunciano alle cure, genitori che saltano i pasti per i figli, persone sole che non sanno a chi chiedere aiuto.
Ma insieme possiamo cambiare le cose.
Il Progetto mira a raccogliere fondi per l'acquisto di generi alimentari e farmaci da destinare a soggetti fragili ed in stato di bisogno. Il Progetto è promosso dal Gruppo Caritas della Parrocchia S. M. del Carmine e dal Circolo ricreativo (ex Club Anziani) del quartiere di Gimarra (Fano). La sua realizzazione prevede la partecipazione solidale e concreta della cittadinanza.
Per un anno intero vogliamo garantire a famiglie e persone in difficoltà:
- Pacchi alimentari con prodotti freschi e di prima necessità
- Farmaci essenziali e supporto sanitario di base
- Sostegno e compagnia attraverso una rete di volontari
Un'intera comunità che si prende cura di chi ha più bisogno.
Con 10 euro garantisci un pacco alimentare settimanale a una famiglia.
Con 25 euro assicuri i farmaci necessari a un anziano per un mese.
Con 50 euro diventi "famiglia amica" e offri supporto completo per una settimana.
Grazie al cofinanziamento della Fondazione Carifano, ogni euro donato vale doppio. La tua generosità può moltiplicarsi e raggiungere ancora più persone.
REWARD
Biglietti e segnalibri di ringraziamento realizzati dai bambini e dai ragazzi del catechismo, inviti ad eventi conviviali organizzati dai volontari (cene e tombolate), attestati di gratitudine nominativi (per le donazioni più significative).
BENEFICIARI E CONTESTO DELL'INTERVENTO
Anziani soli ed in condizione di fragilità, nuclei familiari in difficoltà
key message: #AiutoEconomico #solidarietà #sostegno #partecipazione #sollievo #vicinanza #DignitàPersonale #FaredelBene #VolontariatoAttivo
IMPATTO/RISULTATI ATTESI
Il raggiungimento del budget ci permetterà di fornire un aiuto concreto alle persone in difficoltà, garantendo non solo il sostentamento materiale, ma anche condizioni di vita dignitose.
Attraverso il progetto intendiamo supportare le esigenze primarie delle persone e famiglie individuate, accompagnandole in un percorso di crescita verso l'autonomia. Un'attenzione particolare sarà dedicata agli anziani e ai nuclei familiari, che saranno sostenuti nell'adozione di comportamenti responsabili e nel mantenimento delle proprie capacità individuali.
Il nostro obiettivo è offrire un sostegno che vada oltre l'emergenza immediata, creando le condizioni per un miglioramento stabile e duraturo della qualità di vita delle persone che aiutiamo.
